È una lettura interessante e coinvolgente Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo), l’esordio nella narrativa di un maestro del giornalismo, Maurizio Mannoni. Si tratta di un noir che si svolge negli anni in cui Mannoni era giornalista di punta di Rai Tre. Un noir...
Caravaggio. Il Portale per arrivare a Dio (Armando Curcio Editore), l’ultimo libro di Antonello Di Pinto, sarà presentato venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18:00, presso la sala conferenze della Chiesa Nazionale Spagnola a Roma, in via Giulia 151.
L’evento si terrà sotto l’ospitalità del rettore della chiesa, Monsignor José Jaime Brosel Gavilá, e celebra la recente attribuzione a Caravaggio di un dipinto scoperto in Spagna, ritrovamento reso possibile grazie alle ricerche dell’autore stesso.
Durante una visita a una casa d’aste in Spagna, Antonello Di Pinto ha riconosciuto in un dipinto in vendita le caratteristiche peculiari dell’opera di Caravaggio.
Studi e rilevamenti successivi guidati dall’esperienza e competenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, hanno confermato l’ipotesi, portando all’attribuzione ufficiale di questa nuova opera. La scoperta rappresenta un contributo significativo alla ricerca su Caravaggio, restituendo un tassello inedito e prezioso alla conoscenza del celebre pittore.
Il volume di Di Pinto, edito da Armando Curcio Editore, presenta una narrazione che, oltre a esplorare la vita e il contesto storico di Caravaggio, ne approfondisce la dimensione emotiva e spirituale. Attraverso uno stile accurato e coinvolgente, l’autore conduce il lettore in una riflessione sulle complesse vicende personali dell’artista, offrendo un ritratto intimo di
una figura che continua a suscitare fascino e dibattito a livello internazionale.