martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

È stato presentato il 7 giugno 2023 presso la sede della secondaria di primo grado dell’I. C. Minozzi Festa, il cortometraggio “Musical Bridge – generazioni a confronto” realizzato dal’ Ass. Culturale ARTERìA di Matera con le classi 2° e finanziato dal Piano delle Arti 2021-23 – DPCM 12maggio 2021, promosso dal MIUR con il contributo dell’Istituto Comprensivo Minozzi – Festa.

Il cortometraggio è il risultato di un laboratorio a cura di Mirko Macina e Marisa Flace (ARTERìA) con la collaborazione delle docenti Gabriella Capozza, Maria Vittoria Carnevale, Lucia Carone e Vanessa Vizziello. Attraverso canzoni, coreografie e pièce teatrali, si racconta la storia della musica degli ultimi 60 anni creando un “ponte musicale” tra i ricordi e le emozioni della generazione dei nonni e dei genitori e quella attuale.  

I ragazzi sono stati coinvolti in un sistema di esercizi fisici,  giochi estetici, di tecniche di immagine e di improvvisazioni particolari il cui scopo è stato quello di scoprire e gestire le emozioni comunicandole attraverso la creatività, l’immaginazione, l’espressione del corpo, la musica e la danza. Il progetto ha contribuito a diversificare l’immagine della scuola ponendola anche come spazio aperto di aggregazione capace di mobilitare gli interessi e le energie al di là dello schema delle quattro mura della classe, favorendo il rientro di situazioni di eventuale disagio in quelle più sicure e piacevoli del gruppo.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap