martedì, 23 Luglio 2024

Dodici importanti speaker, spettacoli musicali e performance poetiche, degustazioni e stand di prodotti locali, un gruppo di circa trenta volontari al lavoro per quello che si annuncia tra i più importanti eventi del mese di settembre in Basilicata.

E’ il TedX di Policoro, in programma nel centro lucano domenica 3 settembre alle ore 19.30 presso la Corte del Castello Baronale, unico evento lucano della famosa rassegna internazionale Ted.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina in una conferenza stampa molto speciale, il battello dell’Associazione Anffas presso il Porto di Marinagri. Una scelta simbolica per esprimere il coinvolgimento della comunità territoriale, anche in termini di inclusioni, e le sue vocazioni di sviluppo turistico e culturale.

Erano presenti Susy Benevento, organizzatrice e detentrice della licenza utile per realizzare un evento Ted; Pino Suriano, referente stampa e presentatore della serata; Massimiliano Padula, vicesindaco di Policoro; Damiano Tito, responsabile comunicazione social. Significativa la presenza di Giuseppe Tataranno, presidente Anfass di Policoro (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo).

Susy Benevento, dopo aver ricordato come l’organizzazione dell’evento rappresenti “l’esito di un grande sogno e di uno straordinario impegno per la candidatura cominciato già alcuni anni fa”,  ha sottolineato la “portata internazionale dell’iniziativa ma anche la sua prospettiva di valorizzazione delle risorse e delle idee che provengono dal territorio”.

Massimiliano Padula, vicesindaco di Policoro, ha detto che “Non avrei mai immaginato negli anni scorsi – ha detto – che un evento del genere potesse arrivare da noi. Sono queste le iniziative che fanno fare il vero salto di qualità. Lo dico senza retorica: sono certo che rappresenterà un passaggio fondamentale per l’evoluzione della comunità”.

Gli ha fatto eco Pino Suriano, che ha sottolineato il valore del Ted “per gli stimoli di apertura mentale che offre a chi si mette in ascolto. Un’iniziativa in cui sono al centro semplicemente la parola e la sua capacità di generare interesse”.

Damiano Tito, referente per la comunicazione social dell’evento, ha segnalato la qualità e l’ampiezza dell’iniziativa e la sua particolare importanza per i giovani.

La forza dell’evento sta nella varietà. Al centro c’è il tema della vertigine, un ampio topic sul quale si snoderanno le diverse idee ed esperienze messe in campo.

Si va dalle grandi storie locali, come quella dell’imprenditrice Carmela Suriano, che ha ormai acquisito un ruolo centrale nel mercato agroalimentare, al comico Filippo Caccamo, che spopola in rete con i suoi simpaticissimi video, la nutrizionista Ilenia Grieco, che ha ideato il metodo della Private Nutrition.

Insomma, figure posizionate sulla frontiera più avanzata del mondo culturale, scientifico e accademico, come Miriam Vitiello, Professore all’Università Normale di Pisa e dirigente di Ricerca presso il CNR, Tareke Brhane, Presidente del Comitato 3 Ottobre , Trifone Gargano, poliedrico professore presso l’Università degli Studi di Bari, Antonio Papangelo, professore associato del PoliBa, Elena Panciera, esperta di comunicazione inclusiva, Domenico Formica, Professore all’Università di Newcastle, esperto in robotica applicata alle neuroscienze, Carmine Pinto, professore di Storia Contemporanea presso l’Unisalerno, Antonio Squeo, manager in Hevolus, azienda leader in modelli digitali innovativi  Rocco Graziano, pluricampione mondiale di karate.

Ricchissimi anche i momenti di animazione che faranno da intermezzo alla centralità della parola: il duo Nua, costituito da Emanuele Blandamura e Francesca Camarda; la band Balca Bandanica, che regalerà al pubblico un’ originale miscela musicale, nata dalle contaminazioni di jazz, rock, funk, folk e classica e il vincitore 2021 di Poetry Slam, Giuliano Logos, che combina nella sua performance poesia, rap e coinvolgimento dell’audience.

Durante l’evento, Radio Laser sarà presente con una postazione per trasmettere in diretta le interviste agli speaker. 

E’ ancora possibile acquistare i pochi biglietti rimasti su piattaforma Eventbrite collegandosi al sito www.tedxpolicoro.it.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap