Nonostante il suo grande cuore Vito Montemurro non ce la fa ad aggiungere la cintura di K-1 nel suo palmares. Sabato 12 ottobre nella Palestra One Gym di Casaleggio di Reno si è svolto uno strepitoso galà che ha visto come incontro finale la messa in palio la...
Lo scorso 5 settembre a Matera, in occasione della 13^ edizione del “Premio Moda®” Città dei Sassi, al professor Antonello Di Pinto (pittore, scrittore e studioso di opere d’arte) è stato conferito il Premio Speciale “Regione Basilicata” – “Premio Moda®” 2024 Città dei Sassi – settore Arte – Premio ModArt.
Il 17 marzo del 2021 a Madrid, presso la Casa D’Aste Ansorena, il prof. Di Pinto scopre l’Ecce Homo, un’opera inedita di Caravaggio, erroneamente attribuita al Circolo del Ribera. Questa vicenda ha fatto il giro del mondo ed è stata rievocata anche dal critico d’arte Vittorio Sgarbi nel libro Ecce Caravaggio (La Nave di Teseo), nel quale ha riportato la testimonianza di Di Pinto.
Alle sue intuizioni si devono le scoperte di opere inedite di: Felice Francesco Antonio Guarini, Antonio Balestra, Giovanni Langetti, Giovan Battista Gaulli, Francesco Solimena, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Francesco de Mura e molti altri grandi maestri. Opere acquisite da collezioni private e siti museali quali: Museo di Palazzo Doebbing di Sutri, Museo dell’Iglesia del Monserrato di Roma, Palazzo Cozza Caposavi di Bolsena, Reggia di Capodimonte a Napoli, casa museo Cottardello di Padova, collezione Cavallini – Sgarbi di Riva del Po’, Museo Diocesano del Palazzo Vescovile di Melfi.
In occasione della rassegna del Premio Moda, il prof. Di Pinto ha presentato in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo Caravaggio. Il portale per arrivare a Dio (Armando Curcio Editore) nel quale si fa interprete dell’anima del genio, restituendola al lettore con luci e ombre, senza edulcorare nulla ma facendola risaltare in tutti i suoi contrasti.