giovedì, 28 Marzo 2024



Lunedì 13 gennaio, a San Casciano in occasione della tradizionale conferenza stampa sponsorizzata dal Rotary Club San Casciano – Chianti, sono stati annunciati i nomi dei finalisti della 33esima edizione del Premio Letterario Nazionale Chianti.
Valerio Aiolli – Nero ananas – Voland
Mariapia De Conto – Il silenzio di Veronika – Santi Quaranta
Enrico Ianniello – La compagnia delle illusioni – Feltrinelli
Andrea Molesini – Dove un’ombra sconsolata mi cerca – Sellerio
Gesuino Nemus – Il catechismo della pecora – Elliot
La Giuria Tecnica, coordinata da Paolo Codazzi e un rappresentante indicato da ciascuno dei comuni convenzionati – Greve in Chianti (Fi), Castellina in Chianti (Si), Gaiole in Chianti (Si), Radda in Chianti (Si), San Casciano val di Pesa (Fi), Impruneta (Fi), Unione Comunale Barberino V.E. Tavarnelle V.P (Fi) Castelnuovo Berardenga (Si) -, tra oltre sessanta titoli pervenuti, ha selezionato i cinque finalisti che si contenderanno la vittoria, a maggio 2020, nello scrutinio pubblico finale delle schede dei lettori, circa 280/300 ogni anno, iscritti nelle biblioteche comunali dei comuni consorziati.
Una connotazione peculiare del Premio fin dalla prima edizione è proprio la centralità della Giuria di Lettori, un Gruppo di Lettura con circa 300 partecipanti che determina il vincitore del Premio tra la rosa dei finalisti selezionati e incontrati durante un tour di presentazione al pubblico presso i comuni patrocinatori.
Al vincitore del Premio Letterario Chianti edizione 2019/2020 verrà assegnato un premio di Euro 2.000, e a ciascuno dei finalisti un premio di Euro 1.000.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap