venerdì, 29 Marzo 2024

Tricarico, riqualificazione dell’area “Borgo Saraceno”. L’architetto Trabace, progettista: “Rigenerare non vuol dire solo ricostruire le parti di un organismo, ma anche riattivarle in modo che si possano reintegrare nei suoi meccanismi meglio di prima”

Sono terminati i lavori, nel Comune di Tricarico, per la riqualificazione urbana e realizzazione di alloggi da destinare ad edilizia residenziale pubblica nell’area “Borgo Saraceno”. Progettista dell’intervento l’architetto Giuseppe Trabace, capogruppo RTP e direttore...

I riconoscimenti del “Premio letterario nazionale Carlo Levi”, organizzato dal “Circolo culturale Nicola Panevino” e giunto alla XXIV edizione, saranno assegnati ad Aliano il 9 novembre 2022, alle ore 16.30, nell’Auditorium comunale.

La data dell’evento, prevista in un primo momento a ottobre 2022, è stata posticipata per motivi organizzativi.

Il presidente del Circolo Panevino, don Pierino Dilenge, nei giorni scorsi, ha comunicato agli scrittori le decisioni della Giuria, presieduta da Raffaele Nigro, invitandoli nel paese del confino dell’autore del “Cristo si è fermato a Eboli” per la tradizionale cerimonia di premiazione.

Per la sezione saggistica nazionale, il premio va a Vittorio Sgarbicon illibro “Raffaello – Un Dio mortale”(Casa editrice La nave di Teseo).

Per la sezione narrativa nazionale il riconoscimento va a

Roberto Pazzicon il libro “Hotel Padreterno(Casa editrice La nave di Teseo).

A Francesco Montemurro va il premio della sezione saggistica Basilicata con il libro “Il barone de Bernaudo, eretico del Cinquecento e l’infelice matrimonio di sua figlia Cornelia” (Casa editrice Cacucci).

Vito Mecca si aggiudica il premio per la sezione tesi di laurea su Carlo Levi con il titolo “Carlo Levi dall’indistinto al reale”(Università degli Studi della Basilicata/Oltrarte-Telemaco).

La Giuria riconosce un premio speciale a Emilio Chiorazzocon illibro “La scelta difficile” – Nicola Panevino, il giudice partigiano”(Casa editrice Edigrafema) e una segnalazione per Antonio Vito Boccia autoredel titolo “La difesa del synoro tra Kalabria e Loukania” (Pellegrini Editore).

Il Premio letterario Levi si avviò nel 1988 ad Aliano per poter rappresentare un momento importante di celebrazione dell’opera leviana. Si partì con una sola sezione riservata alle tesi di laurea su Carlo Levi. Se ne aggiungeranno altre, tra cui quelle per la saggistica, la narrativa e per gli autori stranieri. Sul palco della rassegna, ormai un appuntamento fisso in Basilicata, si sono alternati negli anni intellettuali, grandi scrittori nazionali, firme note del giornalismo italiano, docenti universitari e critici letterari, ma anche giovani autori e ricercatori.

L’elenco dei vincitori, oltre che inviato agli organi di informazione, viene pubblicato sul sito del Comune di Aliano.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap