Non ce l'ha fatta Alisea Montanaro, la diciottenne ricoverata in prognosi riservata all’ospedale San Carlo di Potenza dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale nei pressi del circolo tennis di Pisticci. Nello scontro, avvenuto il giorno di Pasqua, ha...
“Il giornalismo italiano si nobilita grazie a figure come Francesca Ghezzani, capace di coniugare con straordinaria maestria il rigore dell’informazione con la delicatezza dell’empatia. Un talento raro, una professionista che fa la differenza”.
Nelle prime righe della motivazione del Premio Letterario Internazionale “Omaggio a Pasolini” – Premio Eccellenza alla Carriera a Francesca Ghezzani è racchiuso il senso di un riconoscimento per una delle più amate giornaliste radiotelevisive che da oltre vent’anni riesce con delicatezza a narrare storie e a farsele raccontare.
“Ricevere un Premio alla Carriera vedendo accostato il mio nome a quello di uno dei più grandi intellettuali del Novecento è motivo di grande orgoglio”, ha affermato
Lei non è mai sopra le righe e, tra i numerosi e meritati premi ricevuti c’è anche quello nella Categoria Donna & Informazione TV durante l’ottava edizione della kermesse “Storie di Donne. Premio Eccellenze in Rosa”.
La Ghezzani ha collaborato con decine di emittenti – da RTB Network (Retebrescia e canale SKY 829) a Gold Italia Tv, Sport Channel (canale SKY 955), “Brixia Channel”, Teletutto, Vgs Tv, Brescia Info 24, EliveTv, Canale Italia e Well Tv – e ha firmato anche alcuni format tra cronaca, cultura, sport, medicina, benessere.
Alla passione per il giornalismo televisivo Francesca affianca collaborazioni sulla carta stampata e radiofoniche oltre a lavorare come addetta stampa.
Da un anno è al timone della trasmissione di approfondimento “IPSO FACTO. L’Italia si racconta” sul canale Primo Piano della piattaforma Canale Europa Tv.
Rossella Montemurro