Il 10 luglio alle 10.30 nella Sala Vincenzo Verrastro della Presidenza della Giunta della Regione Basilicata sarà presentata la Quarantottesima edizione del Premio Letterario Basilicata. 

Il “Basilicata”, manifestazione di rilievo nazionale, è organizzato dal Circolo  culturale Silvio Spaventa Filippi che quest’anno celebra i cinquant’anni dalla sua fondazione, ed è sostenuto dalla Regione Basilicata, dalla Banca di credito cooperativo di Basilicata, dalla Camera di commercio di Potenza e da Intema.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione parteciperanno: il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala, il Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi Santino Bonsera, l’Assessore alla cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea, Il Presidente della Banca di credito cooperativo di Basilicata Teresa Fiordelisi e la Consigliera di parità effettiva della Regione Basilicata Ivana Pipponzi. 

Tra le novità programmatiche della Quarantottesima edizione del Premio Basilicata vi è la premiazione delle sezioni di Saggistica storica europea, Economia politica e Diritto dell’Economia e Letteratura spirituale e Poesia religiosa il 26 ottobre a Matera. 

La cerimonia di consegna di tutti gli altri riconoscimenti sarà a Potenza il 27 ottobre.

La premiazione itinerante del “Basilicata” che si svolgerà nella suggestiva cornice di Matera 2019 sarà preceduta da un convegno di economia.

Il premio Città di Potenza, inoltre, sarà destinato a una tesi di dottorato in Filologia classica discussa nell’Università degli Studi della Basilicata.

Altra importante novità, infine, riguarda l’Ateneo lucano: entra a far parte della giuria della Saggistica storica Donato Verrastro, storico e docente nell’Università degli Studi della Basilicata.

Il bando completo del Premio Basilicata è consultabile sul sito www.premioletterariobasilicata.it
Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap