Premio “Federica Weblearning”, secondo posto al manager materano Alessandro Martemucci. L’innovazione lucana si distingue all’Innovation Village Award 2021 a Napoli

È’ andato al manager materano Alessandro Martemucci, il secondo posto al premio “Federica Weblearning”. La premiazione si è tenuta ieri a Napoli all’Università Federico II nell’ambito del Innovation Award 2021, l’iniziativa annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile realizzate in Italia e volte al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Martemucci è stato premiato nella Categoria “Innovazione didattica delle learning technologies”, con il progetto “Lillox – la rivoluzione nell’apprendimento”, selezionato fra 184 proposte arrivate da tutta Italia. Lillox, unico progetto lucano vincitore, è un dispositivo che distribuisce contenuti in modo interattivo attraverso il wi-fi senza connessione ad internet (dunque senza consumare gigabyte)  ed è questa la vera rivoluzione. Infatti ognuno con il proprio smartphone, tablet o pc, senza installare nessuna APP, può connettersi a Lillox in wi-fi e leggere un libro, ascoltare musica, vedere un film, giocare, ricevere informazioni utili, condividere documenti utilizzando solo il proprio browser web anche in mobilità.

“Il progetto – dichiara Martemucci – nasce con un fine molto nobile, cioè combattere l’analfabetismo nei paesi in via di sviluppo con una soluzione semplice da utilizzare e sostenibile oltre che a basso costo per migliorare l’apprendimento e la vita delle persone riducendo le disuguaglianze sociali, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU”.

Lillox è già operativo in ambito turistico all’interno del museo dello scavo “Mudesca” di Matera per fare infotainment e come audioguida digitale.

I suoi impieghi sono molteplici, come biblioteca virtuale, mediante la distribuzione di libri digitali, o come sistema informativo per strutture sanitarie, o per attività di intrattenimento su bus e treni attraverso la condivisione di video e musica. In ambito digital education permette la condivisione di slide e lezioni in tempo reale con tutti gli allievi connessi, con un sistema mirror. Il progetto che consta di un dispositivo grande quanto un pacchetto di sigarette (alimentato a batterie, power bank o dalla rete elettrica) è già pronto per la commercializzazione ed ha incontrato il favore di diverse aziende italiane interessate alla produzione e alla distribuzione su larga scala.

Il premio Innovation Village Award 2021, giunto alla terza edizione, è istituito e sostenuto da
Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap