venerdì, 19 Aprile 2024


Si svolgerà il 9 settembre al Teatro La Fenice di Venezia la cerimonia di consegna della cinquantacinquesima edizione del Premio Campiello.

Questi i cinque finalisti selezionati dalla Giuria dei Letterati 55ª edizione del Campiello Letteratura e il vincitore del riconoscimento Premio Campiello Opera Prima

La città interiore di Mauro Covacich (La nave di Teseo)

L’arminuta di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi)

Qualcosa sui Lehman di Stefano Massini (Mondadori)

La ragazza selvaggia di Laura Pugno (Marsilio)

La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi (Einaudi)

ll vincitore del Premio Campiello – Opera Prima

Un buon posto dove stare di Francesca Manfredi (La nave di Teseo)

Il “Campiello” è un premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana.

Il Premio Campiello nella sua storia ha confermato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Il Campiello, ha visto il successo delle opere in concorso confermato sia dalle vendite ma anche dalla trasposizione cinematografica di alcuni di esse. Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d’essere nel “creare nuovi lettori”.

Si è dimostrata efficace l’idea iniziale e mai mutata del meccanismo ideato per giungere al vincitore: le giurie, una tecnica ed una popolare. 

(Nella foto Andrea Tomat (Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello) e Matteo Zoppas (Presidente della Fondazione)


Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap