sabato, 13 Luglio 2024

La Basilicata sarà protagonista del singolo “Condor”, il nuovo videoclip musicale di Roberto Angelini uscito il 12 febbraio, realizzato in collaborazione con le lucane Power Creative, società di produzione audiovisiva e con l’associazione Making of, organizzatrice del Matera Film Festival.

Girato dal 25 al 29 Gennaio tra Grottole, Tursi, Policoro, San Severino, Colobraro, Castelmezzano e i calanchi di Pisticci, il set è stato seguito da Dario Toma, Nando Irene e Rocco Calandriello.

Classe ‘75 Angelini, fa il suo esordio come cantautore nel 2001 con l’album “Il Signor Domani” (Virgin). Partecipa a Sanremo Giovani nello stesso anno con l’omonimo brano e si aggiudica il Premio della Critica “Mia Martini”. Cantautore prolifico, musicista apprezzato, lavora tra gli altri con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Planet Funk, Fabrizio Moro ed Emma Marrone. Proprio per la cantante salentina scrive il brano “Calore” che lancia, con la vittoria di “Amici” nel 2010, la sua carriera. Angelini a partire dal 2013 consacra la sua popolarità al fianco di Diego “Zoro” Bianchi, dapprima su Rai3 con la trasmissione “Gazebo” poi su La7 con “Propaganda Live”.

Nel 2021 uscirà il suo quinto album da cantautore per la propria etichetta FioriRari, anticipato a dicembre 2020 dal singolo “Incognita”. Il brano è stato presentato nelle principali trasmissioni musicali di Rai Radio1 e Rai Radio2 e con interviste su quotidiani quali Il Corriere della Sera, La Repubblica e le più importanti testate web. Ora con il brano “Condor” la Basilicata si candida ad avere la stessa visibilità e notorietà che prodotti di questo tipo riservano a chi ha la fortuna di ospitarli.

“Quando ci è stato presentato questo progetto – spiegano Dario Toma e Nando Irene – senza esitazioni abbiamo deciso di cogliere l’opportunità. La Basilicata ha bisogno di aprirsi a questo tipo di produzioni perché garantiscono ricadute economiche e pubblicitarie di assoluto interesse. Roberto Angelini è di fatto un influencer che vanta 52 mila follower sul suo profilo Instagram, 36 mila su Facebook e 30 mila suTwitter. Una cassa di risonanza potente per la nostra terra che ha bisogno di attrarre forme di promozione di questo tipo”.

Il video è stato realizzato da Francesco Cabras e Alberto Molinari, registi, autori, produttori e direttori della fotografia. I due hanno realizzato in co-regia molti documentari (tra gli altri ‘Anche i pesci piangono’, ‘Il Compromesso’ sul Mosè di Michelangelo, ‘Italian Soldiers’, ‘), videoclip musicali (Sergio Cammariere, Caparezza, Max Gazzè, Giorgia, Nada, Vasco Brondi, Orchestra di Piazza Vittorio) con incursioni nella videoarte (fillers per Cult Tv) e nella pubblicità.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap