In chiusura del G7 per le pari opportunità, che ha visto Matera protagonista nel fine settimana, domenica mattina il ministro, Eugenia Roccella, ha voluto incontrare in municipio il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore alle Politiche di genere, Tiziana D’Oppido, la...
Si svolgerà a Potenza il 21 settembre il convegno “Lavoro stagionale in agricoltura” che l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera ha organizzato nell’ambito della settimana europea a favore dei diritti dei lavoratori stagionali promossa da ELA (Agenzia Europea del Lavoro).
L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione della Regione Basilicata e si svolgerà presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata alle ore 9.30 e vedrà la presenza delle autorità e istituzioni regionali e provinciali.
Il convegno è inserito nel programma di comunicazione nazionale della Campagna europea per i diritti dei lavoratori stagionali transfrontalieri, organizzato dall’Ispettorato Territoriale del lavoro di Potenza-Matera in collaborazione con INL, ANPAL, rete EURES e Regione Basilicata.
“Rights for all seasons” è la campagna programmata dall’Autorità europea del lavoro (ELA) di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori stagionali transfrontalieri dell’Unione europea e ai loro datori di lavoro. In particolare, la campagna si rivolgerà al settore agroalimentare dove il lavoro stagionale transfrontaliero è più diffuso e la vulnerabilità dei lavoratori alle frodi e agli abusi è più elevata La campagna ha l’obiettivo prioritario di accrescere la conoscenza delle norme esistenti per regolare e tutelare il lavoro stagionale dei cittadini dell’Unione europea (EU), nonché quello di informare sui servizi di assistenza disponibili nel Paese sede di lavoro, e nel Paese di origine.