Domani alle 18.00 a Potenza nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città sarà presentata la silloge poetica “Matrie” della giornalista e scrittrice Lorenza Colicigno.
L’iniziativa è promossa dal Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi nell’ambito del cartellone del Maggio potentino.
Lorenza Colicigno, già docente di Italiano e Latino nel Liceo Quinto Orazio Flacco di Potenza, ha pubblicato due precedenti raccolte di versi “Questio de Silentio” e “Canzone lunga e terribile” per Isabella Morra. 
Autrice di saggi letterari dal titolo “Pirandello tra fiction e realtà” e “Percorsi di poesia femminile in Basilicata”, Colicigno è co-fondatrice della scuola biennale di scrittura creativa “Nei pressi del circolo Pickwick” e membro del Circolo dei Poeti nato all’interno del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi.
I versi di “Matrie” composti nell’arco di tempo compreso tra il 2011 e il 2013,  sono intrisi di rimandi letterari e risultano estremamente curati dal punto di vista stilistico e linguistico. 
L’autrice rievoca la capacità dell’essere umano di riscoprirsi sempre diverso e di avere uno sguardo nuovo nei confronti della realtà che lo circonda.
Lo stato d’animo del poeta si riflette nei paesaggi che improvvisamente mutano, e  per effetto di una epifania improvvisa, la prospettiva che risalta dal balcone di casa è immediatamente ribaltata rispetto al passato.
Gli scorci di Potenza e del Golfo di Policastro, fanno da cornice a profonde riflessioni su toccanti episodi di cronaca internazionale e locale come le stragi in Siria e la terribile scoperta del corpo di Elisa Claps.
Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap