mercoledì, 11 Settembre 2024

Con le sue tante facce e con la sua storia così singolare, Maratea è uno dei borghi più caratteristici della Basilicata. Non a caso, la Perla del Tirreno, che vanta un centro storico di epoca medievale abbarbicato su un costone roccioso, un porto turistico, bellezze paesaggistiche di sicuro fascino, ventotto spiagge che si estendono lungo 30 chilometri di costa, quarantaquattro chiese e tre uffici postali risulta nella lista dei borghi più citati sul web, con un significativo numero di menzioni e alti livelli di interazione. La ricerca è stata condotta tra il 18 luglio 2023 e il 18 luglio 2024 sui social media e su altre piattaforme online: più di 350mila community Facebook, più di 151.000 blog e testate giornalistiche, più di 8500 canali YouTube e più di 21.000 profili business Instagram.

Gianluca Gonnella, direttore dell’ufficio postale di Maratea «paese», come chiamano da queste parti il centro antico, e memoria storica del luogo, racconta così il rapporto inclusivo ed esclusivo che Poste ha instaurato nel tempo con gli abitanti del borgo. «Lavorare nell’ufficio postale del centro storico di Maratea ti apre un’infinita possibilità di relazioni. C’è un andirivieni di persone che poi diventano affezionatissimi clienti, a volte anche amici. La nostra offerta così ampia di prodotti diversi tra loro ci consente di andare incontro alle esigenze di tutti».

Fiore Manni, blogger, scrittrice e conduttrice televisiva romana che qui a Maratea ha scelto di stabilire la propria vita nel 2021, quando ha sposato lo sceneggiatore Michele Monteleone, si è presentata in ufficio postale in un’assolata mattina di agosto. Gli operatori e il direttore, orgogliosi, hanno deciso di immortalare il momento. «Ormai è una nostra fedelissima cliente, la sua richiesta era semplice: voleva spedire il suo nuovo libro, fresco di stampa, e il nostro operatore di sportello è stato felice di servirla», riferisce Gonnella.

Spedire con Poste Delivery Standard è semplice e veloce per tutti anche in Basilicata: basta andare in uno dei 180 uffici postali della regione, compilare l’apposita lettera di vettura disponibile presso tutti gli sportelli, che costituisce per il mittente la prova della spedizione, preparare il pacco assicurandosi che il peso non superi i 20 kg e indicare in modo chiaro l’indirizzo del destinatario. Per essere sicuri di non sbagliare, sono disponibili le indicazioni contenute nella guida al confezionamento.

In alternativa, è possibile spedire da uno dei o Punto Poste (tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, etc.) della regione. Subito dopo la spedizione, è possibile monitorare lo stato della spedizione, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione, semplicemente collegandosi al sito poste.it e inserendo il numero di spedizione nel campo “Cerca Spedizione”, oppure direttamente dall’archivio di Poste Delivery Web o, se richiesto, ricevendo via e-mail o sms notifiche sul tracciamento.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap