In merito ad alcune notizie fuorvianti, diffuse sui canali social, relative allo stato di attuazione delle COT (Centrali Operative Territoriali) e della Risonanza Magnetica di Policoro, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio...
Pomarico. Storia, arte, cultura (Adda Editore) di Milena Ferrandina e Gabriele Scarcia è un lavoro di scavo attraverso i secoli, che restituisce voce alla storia, leggendone i segni custoditi tra opere di archeologia, architettura, pittura e scultura; senza rinunciare a riprenderne usi e costumi, dalla cultura gastronomica agli eventi musicali e teatrali del nostro presente.
Con un linguaggio chiaro e diretto, in questo libro d’arte e divulgazione si percorrono i tempi per far conoscere, attraverso pagine di attento e sempre curato racconto del patrimonio, un piccolo paese del Mezzogiorno nella sua giusta veste di scrigno d’arte.
“Con questa rinnovata pubblicazione, l’Amministrazione Comunale di Pomarico – spiega il sindaco, Francesco Mancini – partecipa concretamente col suo sostegno al processo che aumenta le possibilità di conoscenza del nostro paese e delle sue bellezze”.
L’assessora alla Cultura, Beatrice Difesca, aggiunge: “La crescita socio-culturale di Pomarico è direttamente proporzionale agli investimenti nel settore culturale che vengono realizzati, sostenendo quindi questo bel volume degli storici e critici d’arte Ferrandina e Scarcia aiutiamo i materiali utili alla conoscenza e continuiamo a seguire questa proficua strada”.
La prima presentazione ufficiale del libro è prevista on-line sugli spazi fb il 31 gennaio.
Milena Ferrandina è laureata in Storia e critica d’arte presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Attualmente svolge la professione di docente di Storia dell’arte presso gli istituti di Scuola Secondaria di I e II grado.
Ha curato l’allestimento di diverse esposizioni d’arte in Puglia e Basilicata, tra cui la mostra “Decere et Probare. Memorie Artistiche Benedettine in Basilicata”, tenuta nella chiesa rupestre Santa Maria De Armenis di Matera e riproposta in alcune regioni d’Italia.
Ha svolto numerosi tirocini universitari presso la Soprintendenza B.S.A.E. della Basilicata. Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Disjecta membra”, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e archeologico presente sul territorio dell’intera regione lucana. Attualmente vive a Pomarico.
Gabriele Scarcia, critico e storico dell’arte, si è interessato per anni alla promozione e alla tutela del patrimonio artistico del territorio lucano.
Articolista per quotidiani e riviste regionali e nazionali, vincitore del Premio Lucani Insigni 2012 e per due volte del Premio Letterario Basilicata.
Ha pubblicato diversi libri di storia e di arte con le maggiori case editrici italiane.
Con il volume “Il tesoro della Basilicata – Paesaggio e Arte”, edito da La nave di Teseo, ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi” 2018, sezione saggistica.
Nel 2020, per le edizioni Minerva, è coautore, con gli architetti Amerigo Restucci e Paolo Portoghesi e con il fotografo Lorenzo Capellini, del libro “La Basilicata”. Sempre nello stesso anno gli viene assegnato il “Premio Heraclea” e gli viene conferito, dalla Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata, l’incarico di collaboratore esperto in progettazione turistica.