Ieri pomeriggio, sabato 18 gennaio, nell’Open Space APT del Palazzo dell’Annunziata, la Sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Matera “Falco Naumanni” ha presentato il calendario delle attività in programma nel nuovo anno. La differenza rispetto a qualche anno fa,...
Con l’equitazione nel cuore perché “il cavallo, animale meraviglioso e intelligente, è una parentesi che permette di rilassarti e farti passare ogni pensiero”. Se è in sella che il 43enne Domenico Parziale si rigenera, nella vita di tutti i giorni gestisce un’impresa edile di famiglia – insieme a lui anche un fratello – a Policoro. Cinque dipendenti e una grande esperienza: da quando aveva tredici anni, infatti, ha trascorso le estati in azienda, seguendo le orme del papà.
“Ho fatto tanta gavetta – racconta –, è un’attività che ti porta a studiare costantemente, dai progetti all’organizzazione del lavoro. Bisogna avere parecchie competenze”.
Oggi lavora con gli enti pubblici occupandosi di lavori di urbanizzazione.
Professionalità e sacrifici in un momento storico certo non semplice per la sfavorevole congiuntura economica. Tuttavia, alla luce del suo percorso, Domenico – sposato e con un bimbo di sette anni – prova infondere fiducia ai più giovani: “Consiglio loro di appassionarsi a quello che piace fare, non fermarsi mai e non demoralizzarsi. Con uno spirito positivo sono tante le cose che si possono portare a termine, sogni compresi”.