Attraversare le aree naturali protette a cavallo significa entrare in sintonia con gli habitat, percorrere sentieri e ascoltare il battito della biodiversità, contribuire alla tutela degli ecosistemi interagendo con l’animale che da migliaia di anni aiuta e...
Inebrianti, deliziosi, originalissime, pronte a “impersonare” un tocco diverso sulla pelle di ciascuno di noi: a racchiudere le essenze sono i profumi artistici della Valentine Profumeria & Co di Policoro di Valentina Celano, una ragazza che cinque anni fa decise di mettersi in proprio dopo aver lavorato per dieci anni in una profumeria.
“Quando ho scoperto la profumeria artistica, dove c’è un mondo nuovo, mi sono innamorata di questa realtà. Ci sono molteplici essenze che non tutti a oggi conoscono, e ogni essenza rispecchia la personalità di ognuno di noi. La differenza tra un profumo artistico e un profumo commerciale è che un profumo artistico contiene degli oli e quindi ha una persistenza e una durata notevole, anche di due o tre giorni, fattore che lo rende particolare. Inoltre, le essenze sono da collezione e diventano pezzi unici; sono unisex e non danno fastidio ai bambini piccoli”, spiega Valentina che, dopo tanti sacrifici, è orgogliosa della sua attività.
Una vera e propria boutique, la sua, nella quale oltre alle essenze che sono molto particolari e che in zona non si trovano – bisogna infatti raggiungere Bari o Taranto per trovare negozi simili – c’è un’ampia scelta di foulard e bigiotteria.
“Chiunque entra ritorna, – sottolinea Valentina – i clienti quando vengono da me si devono sentire a casa. L’estate scorsa ho avuto il piacere di conoscere alcune persone del Nord. Non pensavano di trovare una boutique simile da noi, in un paese così piccolo come Policoro rispetto a una città come Milano o Roma. Si è instaurato un bellissimo rapporto perché sono entrati per acquistare dei solari e ho potuto far apprezzare loro le essenze fino a spedire periodicamente i prodotti a Milano. Stiamo finendo di realizzare un e-commerce, intanto con loro ho instaurato un rapporto fantastico. A Milano, città grande e dispersiva, i rivenditori autorizzati sono pochi e loro preferiscono rivolgersi a me”.
Con Valentina collabora una ragazza giovanissima, Rossella Frontuto: “Spero di incrementare ulteriormente il personale per poter crescere sotto tanti punti di vista. Ho davvero molti obiettivi e l’auspiciio è di poter realizzare tante altre cose”, conclude.