Site icon TuttoH24.info

Pofi, il 13 al Museo Civico Preistorico “Pietro Fedele” Argil e il suo mondo a 24 anni dalla scoperta. Presentazione del volume ‘‘Sulle tracce dei nostri antenati in Italia’’

Il Museo Civico Preistorico “Pietro Fedele” in piazza Giorgio Almirante a Pofi , nella sua prestigiosa sede istituzionale e in occasione del 24° anno dal ritrovamento del cranio umano fossile “Argil”, ospiterà martedì 13 marzo a partire dalle ore 9.30 una giornata dedicata alla divulgazione scientifica.

L’Associazione ‘‘TUA Territorio dell’Uomo Antico’’ in collaborazione con ‘‘Aspiin – Azienda Speciale Internalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone’’ e “AIQUA-Associazione Italiana per lo studio del Quaternario’’ organizza un appuntamento ricco di preistoria in cui si parlerà delle importanti scoperte scientifiche avvenute nel Lazio meridionale e della loro divulgazione.

L’evento è aperto al pubblico di studenti, docenti e appassionati e sarà scandito da una serie di conferenze e da attività di laboratorio.

Sarà presentata per la prima volta l’associazione “TUA – Territorio dell’Uomo Antico” costituita da un team di esperti multidisciplinari che opera per la diffusione della conoscenza delle antiche testimonianze del territorio attraverso anche il supporto di tecnologie innovative come i modelli 3D di fossili di animali estinti esposti in esclusiva per questa giornata.

In quest’occasione sarà presentato il libro ‘‘Sulle tracce dei nostri antenati in Italia’’ (Edizioni Espera) scritto da Flavia Salomone, Luca Bellucci e Giorgio Manzi, che per la prima volta offre una narrazione ampia e completa sulla realtà preistorica laziale adatta ai più piccoli.

Questo evento sarà un momento di incontro tra istituzioni,  associazioni culturali presenti sul territorio della provincia di Frosinone e la cittadinanza e sarà l’occasione per promuovere e valorizzare le uniche e preziose testimonianze paleontologiche e archeologico-preistoriche rinvenute fino ad oggi. 

Pubblicità
Exit mobile version