Pofi, il 13 al Museo Civico Preistorico “Pietro Fedele” Argil e il suo mondo a 24 anni dalla scoperta. Presentazione del volume ‘‘Sulle tracce dei nostri antenati in Italia’’

Il Museo Civico Preistorico “Pietro Fedele” in piazza Giorgio Almirante a Pofi , nella sua prestigiosa sede istituzionale e in occasione del 24° anno dal ritrovamento del cranio umano fossile “Argil”, ospiterà martedì 13 marzo a partire dalle ore 9.30 una giornata dedicata alla divulgazione scientifica.

L’Associazione ‘‘TUA Territorio dell’Uomo Antico’’ in collaborazione con ‘‘Aspiin – Azienda Speciale Internalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone’’ e “AIQUA-Associazione Italiana per lo studio del Quaternario’’ organizza un appuntamento ricco di preistoria in cui si parlerà delle importanti scoperte scientifiche avvenute nel Lazio meridionale e della loro divulgazione.

L’evento è aperto al pubblico di studenti, docenti e appassionati e sarà scandito da una serie di conferenze e da attività di laboratorio.

Sarà presentata per la prima volta l’associazione “TUA – Territorio dell’Uomo Antico” costituita da un team di esperti multidisciplinari che opera per la diffusione della conoscenza delle antiche testimonianze del territorio attraverso anche il supporto di tecnologie innovative come i modelli 3D di fossili di animali estinti esposti in esclusiva per questa giornata.

In quest’occasione sarà presentato il libro ‘‘Sulle tracce dei nostri antenati in Italia’’ (Edizioni Espera) scritto da Flavia Salomone, Luca Bellucci e Giorgio Manzi, che per la prima volta offre una narrazione ampia e completa sulla realtà preistorica laziale adatta ai più piccoli.

Questo evento sarà un momento di incontro tra istituzioni,  associazioni culturali presenti sul territorio della provincia di Frosinone e la cittadinanza e sarà l’occasione per promuovere e valorizzare le uniche e preziose testimonianze paleontologiche e archeologico-preistoriche rinvenute fino ad oggi. 

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap