Site icon TuttoH24.info

Pisticci: oltre cento figuranti per il Presepe Vivente organizzato dall’associazione culturale Enotria Felix. Appuntamento il 23, 26, 28 dicembre e 6 gennaio

Oltre cento figuranti e la rappresentazione di più di venti scene, dall’annunciazione alla natività: sarà così articolato il Presepe Vivente di Pisticci, evento, questo, ormai consolidato e particolarmente apprezzato dalla comunità, giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’associazione culturale Enotria Felix, da tempo attiva nel territorio.

Con una lunga passeggiata tra i rioni Dirupo e Terravecchia, per le sere del 23, 26 e 28 dicembre le strade storiche dell’antica cittadina jonica si animeranno di luci e di suoni, indossando le vesti ora della Gerusalemme di Erode, ora di Nazareth, con la riproposizione della casa di Maria, sino a Betlemme, culla del Salvatore.

Il 6 gennaio la manifestazione si sposterà nella piazza centrale di Marconia, con l’adorazione dei Magi.

Una rappresentazione dislocata e dinamica che vedrà coinvolti gli stessi cittadini dell’intero comune pisticcese, i quali si cimenteranno in numerose parti recitate, indossando costumi in perfetto stile ebraico.

“Un percorso tra storia, fede, ma soprattutto un percorso di comunità, per ritornare a celebrare insieme il Santo Natale. – si legge in un comunicato – Un’iniziativa che punta, tra l’altro, alla valorizzazione delle caratteristiche viuzze bianche del grazioso borgo storico, in una più ampia ottica di rivalutazione del patrimonio comune.”

Pubblicità
Exit mobile version