giovedì, 25 Aprile 2024

“Il Santo Padre incontra gli invisibili e io so di essere l’ultima persona degna di incontrarlo”.

Sono le parole di Pierdonato Zito, tra i protagonisti dello  Speciale TG5 curato dal vaticanista Mediaset Fabio Marchese Ragona dal titolo “Francesco e gli invisibili – Il Papa incontra gli ultimi”.

A quasi un anno dall’intervista trasmessa lo scorso gennaio su Canale 5, Papa Francesco è tornato a Mediaset in esclusiva mondiale per un eccezionale incontro a casa Santa Marta, il luogo dove il Pontefice ha scelto di abitare e lavorare.

Il Santo Padre ha indicato a quattro ospiti e a tutti i telespettatori una strada per vivere questo Natale con gioia e speranza, volgendo lo sguardo soprattutto verso tutti gli invisibili delle nostre città.

Insieme a Giovanna (una donna vittima di violenze domestiche, rimasta senza lavoro e senza casa durante la pandemia), Maria(una senzatetto che ha vissuto anni per strada prima di essere accolta a Palazzo Migliori, il dormitorio del Vaticano gestito dalla Comunità di Sant’Egidio e Maristella (una scout di 18 anni, in rappresentanza di tutti quei ragazzi che con il lockdown si sono sentiti abbandonati e hanno perso i contatti con amici e compagni di scuola) anche il montese Pierdonato Zito,  ergastolano in carcere da 25 anni che, grazie allo studio e alla preghiera, ha capito i propri errori.

Zito, classe ’59 è in carcere ininterrottamente dal 1995, condannato alla pena dell’ergastolo ostativo.
La stampa si è occupata di lui negli anni ’90, accusato di essere il capo promotore di un clan di stampo mafioso operante nella provincia di Matera.
Tra carcerazioni pregresse e quella in corso, in totale ha scontato 30 anni di carcere, di cui 8 in regime di 41 bis. Dal mese di febbraio 2019 ha cominciato a beneficiare di permessi premio. Sposato, è padre di tre figli.
Nel Centro Penitenziario di Secondigliano a Napoli, dove continua a scontare la sua pena di si è diplomato nell’anno scolastico 2017/18 presso il Liceo delle Scienze Umane “L. Bassi” di Sant’Antimo (NA) da privatista.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap