Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue. La Polizia di Stato...
«Prima della pausa estiva abbiamo organizzato un workshop per approfondire la questione e spiegare ai nostri associati le modalità di funzionamento della patente, quali imprese riguarda, quali saranno le nuove norme e come mettersi in regola. CNA Matera ha già predisposto anche un servizio di check up per la verifica dei requisiti. Il workshop tenuto dall’Ing. Giuseppe Lapacciana registrò un interesse immediato da parte dei nostri Associati , segno dell’interesse, ma anche della preoccupazione, che questa novità legislativa sta sollevando tra le aziende.
A poco meno di un mese dall’entrata in vigore della nuova legge, infatti, mancano ancora i decreti attuativi. In altre parole al 1 ottobre 2024 sarà operativa una norma che può fermare per mesi il lavoro delle imprese, ma ancora non abbiamo i dettagli di come sarà applicata né di come fare a ottenere questa certificazione»
Ragion per cui, conclude Sarcuni, sollecitiamo la pubblicazione delle norme procedurali ancora mancanti per consentire alle imprese di prepararsi per tempo alla entrata in vigore di questo nuovo adempimento sulla cui efficacia non pochi dubbi e incertezze permangono nelle categorie coinvolte.