“Pareidolia: l’apparenza inganna”. Progetto delle classi prime della Nicola Festa in collaborazione con la UISP di Matera, nella pineta del Brancaccio  

L’Istituto Comprensivo Minozzi – Festa ha organizzato per il giorno 22 settembre un’accoglienza speciale per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado Nicola Festa, in collaborazione con la UISP di Matera. L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita.

I ragazzi hanno svolto una serie di attività motorie e creative finalizzate alla progettazione di un urban game. Gli urban game sono esperienze culturali immersive e occasioni divertenti per conoscere meglio la città. Tali attività hanno consentito agli insegnanti di osservare gli alunni in un contesto informale, diverso da quello strettamente scolastico, per meglio apprezzare le loro competenze trasversali – in particolare la capacità creativa e quella di problem solving – ricomprese nelle competenze chiave europee. La giornata ha permesso anche ai ragazzi e ai docenti di conoscersi meglio, di sviluppare il senso di appartenenza al gruppo classe, di vivere i luoghi della città e della periferia con una attenzione particolare all’ambiente e al territorio.

 

Pubblicità
Pubblicità

giovedì Settembre 22, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap