Nonostante il suo grande cuore Vito Montemurro non ce la fa ad aggiungere la cintura di K-1 nel suo palmares. Sabato 12 ottobre nella Palestra One Gym di Casaleggio di Reno si è svolto uno strepitoso galà che ha visto come incontro finale la messa in palio la...
Ha ottenuto un grande riscontro in termini di adesione e di soddisfazione la Carovana della Prevenzione di Komen Italia che, su iniziativa del Comitato Basilicata, ha offerto cinque nuove giornate di prevenzione gratuita nel segno della mission dell’associazione, con azioni concrete per consentire alle donne di prendersi cura di sé stesse, anche per quelle categorie più fragili che spesso trascurano le azioni di prevenzione.
56mila ogni anno affrontano una nuova diagnosi di tumore del seno; una percentuale sempre maggiore riesce a guarire dalla malattia grazie alla diagnosi precoce e al miglioramento dei percorsi terapeutici grazie al supporto della ricerca scientifica. È per questo sempre più importante integrare le iniziative di screening previste dai protocolli delle Regioni italiane con iniziative come la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, che ogni anno offre migliaia di prestazioni diagnostiche gratuite.
Il mese di settembre è cominciato con un evento simbolo dedicato alle donne in rosa lucane, la sfilata “Bella come sei” che ha portato in passerella il coraggio, la bellezza e la forza di circa 50 donne che hanno incontrato la malattia e hanno interpretato con grazia ed eleganza il messaggio di solidarietà, ottimismo e importanza della prevenzione che Komen Italia incarna da 25 anni in Italia. Dalla scalinata di Piazza San Francesco di Assisi, domenica 1 settembre, è stato lanciato anche il ricco programma mensile del Comitato Basilicata, che è proseguito con le cinque tappe di Carovana della Prevenzione e si concluderà con il Villaggio della Salute e la Race For The Cure dal 27 al 29 settembre presso il Campo Scuola Raffaele Duni di Matera.
Nelle cinque di Carovana della Prevenzione a Bernalda (7 settembre), Ferrandina (8 e 9 settembre), Lauria (10 settembre) e Grumento Nova (11 settembre) sono state offerte oltre 300 prestazioni a donne in fascia di età non ricompresa negli screening regionali, tra mammografie, visite senologiche, visite ginecologiche, consulenze nutrizionali. È un risultato estremamente positivo in termini di risposta del territorio oltre che la testimonianza di quanto la cultura della prevenzione sia stia diffondendo e generi una domanda sempre crescente, che può essere soddisfatta dal lavoro sinergico del servizio sanitario nazionale e delle associazioni impegnate su questi temi.
Le quattro giornate hanno infatti visto una valida collaborazione tra il Comitato Basilicata di Komen Italia, le amministrazioni locali e, soprattutto, le istituzioni sanitarie del territorio lucano, a cui va il ringraziamento per lo spirito volontario di servizio con cui hanno aderito all’invito nei quattro appuntamenti. Un ringraziamento particolare all’Ospedale San Carlo di Potenza, con il supporto del reparto di senologia, l’azienda sanitaria di Potenza, l’azienda sanitaria di Matera, l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, IRCCS Crob di Rionero e i medici liberi professionisti che hanno prestato la loro collaborazione volontaria.
Le amministrazioni comunali di Bernalda, Ferrandina e Lauria hanno patrocinato l’iniziativa e il Comune di Grumento ha generosamente contribuito a rendere possibile la presenza della carovana sul suo territorio comunale. Nella tappa di Ferrandina è stato prezioso il contributo delle aziende MGM, Tortora Vittorio, VI MA, centro di raccolta ecologica Se Ri, G e G Recycling, la tappa di Lauria si è resa possibile grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa di solidarietà destinata a Komen Basilicata dall’Atelier Do di Lauria. Nuove tappe della carovana della prevenzione saranno possibili in futuro anche grazie all’attivazione di queste sinergie con le amministrazioni locali o eventuali aziende sensibili che vorranno consentire, con il loro contributo, di incrementare le giornate di prevenzione disponibili. Altrettanto prezioso è stato il supporto delle associazioni che hanno collaborato nelle tappe di Bernalda e Grumento Nova: Bikers per la vita, Viva associazione commercianti e artigiani Bernalda e Metaponto, Mabem (mamme di Bernalda e Metaponto), Fidas, Avis Bernalda, Avis Grumento Nova, ADA (assistenza domiciliare anziani); delle strutture che nel Comune di Bernalda hanno offerto vitto e alloggio: Hotel Forliano, Ristorante I Pitagorici, Panificio Santa Lucia, Europane di Lapenta Paolo, Antico Forno Guardia, Camping Julia, di tutti i volontari Komen Basilicata e delle referenti territoriali del comitato Grazia Di Costole per Ferrandina e i comuni della collina materana e Adele Sanchirico per l’area della Val D’Agri.
Prossimo impegno determinante l’edizione 2024 della Race for the Cure che si terrà a Matera dal 27 al 29 settembre, per proseguire l’azione su tutto il territorio regionale nel segno della mission associativa che mira a diffondere la cultura della prevenzione, ad adottare stili di vita sani e a coinvolgere la comunità lucana in una azione corale di solidarietà e tutela della salute femminile. Tutta la comunità è invitata a partecipare al ricco programma di prevenzione, sport e diffusione della cultura della prevenzione che accompagnerà fino alla Race di domenica 29 settembre che, partendo dal Campo Scuola, si snoderà nelle vie del centro della città. L’iscrizione alla Race For The Cure consentirà di raccogliere fondi da impiegare in nuove tappe della Carovana della Prevenzione e nella realizzazione di progetti a sostegno delle donne in rosa e delle loro famiglie su tutto il territorio regionale. Con un piccolo contributo di 13,00 euro, ricevendo l’iconica maglia dei 25 anni della Race in Italia e lo zainetto, è possibile partecipare ad un grande evento di comunità. E’ possibile anche creare delle squadre e nominare un capitano che guiderà nel percorso il proprio gruppo, o contribuire attraverso il sostegno di aziende, esercizi commerciali, associazioni. Fino alla Race del 29 settembre è possibile per tutti gli esercizi commerciali e le attività artigianali promuovere una vetrina in rosa, allestita con il materiale di comunicazione dell’evento e con i toni del rosa, diventando automaticamente punto iscrizioni per la Race e contribuendo a colorare di rosa tutte le vie della città.
Tutte le attività ed iniziative in programma nelle prossime settimane saranno comunicate ed aggiornate attraverso i canali social del Comitato Basilicata di Komen Italia.