Un 77enne, Franco Varanzano, è stato investito ieri sera a Grassano da un’auto mentre attraversava la strada sulla Provinciale 1, al chilometro 28 e 100. Il guidatore, un 53enne, si è fermato per prestare soccorso. L'anziano è stato trasportato in codice rosso...
“In the Shadow of the Cypress”, cortometraggio animato distribuito da Voce Spettacolo del materano Walter Nicoletti, vince l’Oscar 2025 come miglior corto animato.
Si tratta di una produzione iraniana, di Hossein Molayemi e Shirin Sohan, distribuita e doppiata dall’attore lucano, e che ha già vinto a Marateale.
“Esprimo le mie più sincere congratulazioni a Walter Nicoletti e alla sua Voce Spettacolo per il prestigioso traguardo raggiunto con la vittoria dell’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione. Il successo di “In the Shadow of the Cypress” è motivo di grande orgoglio per Matera e per l’intera Basilicata, dimostrando ancora una volta come il nostro territorio sia capace di esprimere eccellenze nel panorama cinematografico internazionale.
Questo riconoscimento conferma il ruolo sempre più centrale di Matera nel mondo del cinema, un percorso iniziato con la sua designazione a Capitale Europea della Cultura e consolidato grazie al talento e alla determinazione di professionisti lucani come Nicoletti. La Regione Basilicata continuerà a sostenere e valorizzare il settore audiovisivo, consapevole del suo straordinario potenziale culturale ed economico. A Walter Nicoletti, ai registi Shirin Sohani e Hossein Molayemi e a tutto il team di Voce Spettacolo rivolgo un grande applauso e l’augurio di nuovi, straordinari successi”.
È quqnto dichiarato dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.