Con un Focus tutto dedicato all’ortofrutta, è on-line il n. 104 di “Agrifoglio”, la rivista dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.

Il 2021 è stato eletto dalla FAO, L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, come l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura (IYFV), per far crescere la conoscenza degli aspetti nutrizionali e l’attenzione alla sostenibilità dei sistemi coltivazione, nonché per ridurre gli sprechi, tenendo conto dell’incremento della popolazione mondiale.

“Con questo Focus tutto dedicato all’ortofrutta – ha commentato Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA – l’Agenzia intende fornire un contributo alle conoscenze di questo comparto a livello nazionale e regionale, con particolare riferimento agli orientamenti di mercato, alle linee di miglioramento genetico in corso, alla ricerca e al monitoraggio di alcune importanti patologie vegetali che minacciano le nostre colture. Il Focus fa il punto anche sul mondo associativo e sulla OCM ortofrutta lucana – ha aggiunto Crescenzi – raccogliendo i contributi di idee e di iniziative messe in atto per favorire le aggregazioni tra produttori, così come emerse tra l’altro nel corso del seminario organizzato dall’ALSIA nella propria Azienda agricola “Pantanello” di Metaponto (Bernalda, MT) in occasione della 29ª Giornata della Frutticoltura e della mostra pomologica del 6 luglio scorso”.

La rivista Agrifoglio, giunta al 18° anno di pubblicazione, è on‑line e con accesso gratuito. Sinora ha raccolto circa 3.000 articoli e notizie dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, ed è stata accompagnata dalla pubblicazione di numerosi supplementi monografici cartacei, tra cui i “Quaderni dell’ALSIA”.

Dal clima agli oli monovarietali di qualità, dagli incendi nelle foreste allo stato di salute dei soprassuoli, fino al compostaggio e ai PAT – i prodotti agroalimentari tradizionali: sono questi gli altri articoli di taglio divulgativo che completano questo numero 104 della rivista, riferito ai mesi di luglio e agosto, raggiungibile al link https://bit.ly/ALSIA-Agrifoglio104.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap