La riapertura della biblioteca dell'Istituto Minozzi Festa di Matera, rimasta chiusa per la pausa estiva, rappresenta un momento significativo per la comunità scolastica e per il quartiere Lanera. La struttura accogliente, luminosa e colorata, non solo offre agli...
Riceviamo il messaggio del presidente Bardi sul nuovo anno scolastico:
Ringrazio i docenti e il personale scolastico per la loro costante dedizione. Il vostro è un ruolo fondamentale e di grande responsabilità. Avete il delicato compito di aiutare gli studenti a “costruire” il loro orizzonte umano e professionale, accompagnando tutti nel cammino scolastico e sostenendo, in particolare, i giovani che inciampano o perdono di vista il tragitto formativo. Perché, come diceva don Milani, “la scuola non è più scuola se si perdono i ragazzi più difficili. E’ solo un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.
Il nostro impegno, come istituzione, sarà sempre quello di garantire che ogni scuola sia un luogo stimolante e inclusivo, capace di valorizzare tutti. L’intera comunità lucana fa il tifo per voi, cari studenti. Non abbiate paura di sognare in grande: la Basilicata, la vostra terra, vi affida il suo destino. Buon lavoro”.