È una lettura interessante e coinvolgente Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo), l’esordio nella narrativa di un maestro del giornalismo, Maurizio Mannoni. Si tratta di un noir che si svolge negli anni in cui Mannoni era giornalista di punta di Rai Tre. Un noir...
Benessere e bellezza: sono loro i protagonisti dell’iniziativa “Benvenuto benessere” organizzata da Cloè, Centro estetico e pilates in via Parri 16-18 a Matera e in programma sabato 9 novembre dalle 12 alle 13. Si tratta di un evento gratuito – si può partecipare prenotando al 333 122 3733 – che coniuga meditazione, educazione alimentare e una sessione relativa all’estetica.
Sarà una vera e propria full immersion sensoriale suddivisa in tre fasi: una meditazione guidata per favorire il rilassamento grazie alla conduzione dell’insegnante di yoga Sat Dya Singh; l’incontro con la dottoressa Federica Caiella, biologa, che illustrerà il valore dell’educazione alimentare; attività esperienziali con la dimostrazione del trattamento T-FACE Plank (una piattaforma tecnologica associata ad un sistema di ipercosmesi dedicata a tutti i trattamenti viso e check up professionale) e di prodotti per il benessere estetico. In questa fase sarà Nisia Martino, responsabile di Cloè, ad accompagnare le ospiti alla scoperta di piccoli accorgimenti per far risplendere la propria pelle.
Nisia, “Benvenuto benessere” è un evento all’insegna del benessere e della bellezza. Secondo te, cos’è oggi che ci fa star bene e come è cambiato il concetto di benessere?
«Il concetto di benessere si è evoluto nel corso degli ultimi anni.
Essere e benessere sono fortemente in equilibrio fra di loro. Il benessere pone le sue basi su fattori fisici, mentali e sociali. È un equilibrio momentaneo e dinamico dell’essere umano dal punto di vista biologico, psichico e sociale; chi dedica attenzione e cura sia al proprio corpo che alla propria anima – anche attraverso l’aiuto dei Maestri del benessere – riesce a riportare l’equilibrio psichico in perfetto ordine. Puntiamo, attraverso la Spa dell’anima, alla scelta consapevole di dedicare attenzione e cura alla propria persona.»
Goethe affermava “la bellezza è negli occhi di chi guarda”. Sulla base di quello che ascolti quotidianamente dalle clienti di Cloè, è proprio così?
«Ognuno di noi è unico ed è l’unicità dei nostri pregi e dei nostri difetti che ci rende tali. Esaltare i nostri pregi è uno dei compiti principali delle persone specializzate a cui ci affidiamo. Ma anche saper armonizzare i nostri difetti è un dono, è una scelta che possiamo fare senza omologare la bellezza – cosa che purtroppo ultimamente è molto di moda. Noi di Cloè crediamo nelle singole qualità delle persone. Il segreto, infatti, di una vita autentica è prestare attenzione alla nostra anima: se risplende ed è serena, il corpo la rappresenta in tutte le sue sfaccettature.
Fateci caso: quando vedete una persona molto tesa, il viso ha una notevole quantità di rughe e cambia il colore della pelle. Se, invece, la persona è distesa, il viso è totalmente diverso. Ecco perché è fondamentale che le nostre disarmonie, sia psichiche che fisiche, e i nostri squilibri bioenergetici vengano pareggiati e riportati in un perfetto ordine ed equilibrio.
Il benessere pone le sue basi sull’attività fisica, il controllo dello stress – mi piace sempre sottolineare che lo stress non ha solo una valenza negativa ma anche una positiva, è un’energia vitale – e in ultimo, ma non meno importante, l’alimentazione in quanto una corretta alimentazione contribuisce all’equilibrio al quale puntiamo.»
I tre pilastri di “Benvenuto benessere” sono proprio meditazione, educazione alimentare ed estetica: un’attenzione a 360 gradi alla mente e al corpo, come è giusto che sia. Quanto c’è bisogno di eventi simili per star bene con sé stessi?
«Scegliere il benessere deve essere una nostra volontà, oltre che una nostra priorità. Scegliere di dedicarci anche alla meditazione è stato coraggioso: ci si concentra su noi stessi cercando di azzerare tutto ciò che ci circonda per portare il focus su di noi. E può spaventarci, perché ovviamente dobbiamo entrare in contatto con aspetti che, per la frenesia contemporanea, non vogliamo affrontare – però è bello anche stare un po’ di tempo con noi!
In merito all’educazione alimentare sentiamo sempre parlare di piani alimentari, di sane abitudini alimentari e così via. Tante volte, mangiare quello che ci piace è una scelta più appagante e veloce, ma avere in mente delle linee guida che ci portano a scegliere un alimento piuttosto che un altro – e che magari ha lo stesso sapore o addirittura migliore, ci sono cibi che neanche conosciamo e che scartiamo per vari motivi, in primis la fretta. Capire cosa stiamo mangiando e come ci stiamo alimentando ci può rendere più curiosi e consapevoli sia sui cibi sani sia su quelli da limitare. Possiamo poi scegliere di alimentarci con entrambi, ma in maniera consapevole.
Infine, dedicarsi all’estetica è un’altra scelta che dovrebbe essere prioritaria. Curarsi significa avere la volontà di piacersi, di essere belli nel senso più ampio: una persona curata si piace di più. Nel nostro percorso siamo diversi anche quando scegliamo un tipo di movimento, come può essere, nel mio caso, quello del pilates. È una scelta di qualità perché consente una consapevolezza diversa del corpo e di come esso si muove all’interno dello spazio.
È bene che ciascuno di noi scelga eventi e incontri come “Benvenuto benessere”. Il benessere deve essere una scelta consapevole e non una scelta subita.»
In vista delle prossime feste, quali sono le proposte di Cloè per un regalo che possa coniugare benessere e bellezza?
«Suggeriamo alle persone di regalare la possibilità di dedicarsi a sé stesse, staccare la spina, disintossicarsi dal contesto, dalla velocità della società e da quello che subiamo quotidianamente. Adagiarsi sul nostro lettino, fare un massaggio relax o un trattamento viso, tutto ciò che ci porta a dire: “Oggi ho scelto me”, oppure: “Oggi ho regalato a una mia amica, a un mio amico mezz’ora solo per sé”.
Spesso dalle nostre ospiti ascoltiamo questa frase: ” È difficile che io mi regali un massaggio, eppure quando me lo regalano sono felicissima”. È vero, pensiamo di non meritarci un’ora di massaggio relax ma quando lo riceviamo ci fa molto piacere.
Consiglio quindi di regalare benessere o all’interno dei nostri circuiti collegati all’acqua, come le Spa, oppure con uno dei nostri trattamenti. Ricordiamoci che anche una semplice manicure è comunque una coccola.»