“Next Level. Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni”, il nuovo libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Cosa si prova col primo bacio?

Come mi difendo dai bulli della scuola?

I miei amici fumano, dovrei farlo anch’io?

Alzi la mano chi in quell’età di transizione tra la fine dell’infanzia e l’inizio della pubertà, non avrebbe voluto avere il coraggio di porre a qualcuno simili domande e chi, da genitore, vorrebbe una “guida” per rispondere nel modo giusto in un’età cruciale.

Next Level. Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni (DeAgostini) di Alberto Pellai e Barbara Tamborini è un testo essenziale per spiegare con chiarezza, senza giri di parole né fraintendimenti,quelli che sono i nuovi aspetti con cui ci si dovrà misurare.

Proprio come in un videogioco, Next Level, adatto ai lettori dagli 11 anni in su, spiega i delicati passaggi dello sviluppo fisico e psicologico che ogni ragazzo si trova a vivere nel suo viaggio verso l’età adulta.

“Crescere – spiegano Pellai e Tamborini – vuol dire spostarsi in avanti. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo ieri, una settimana fa, un mese fa, un anno fa. Cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere. In ogni momento del nostro percorso di crescita, ci muoviamo verso il nostro next level. Con la pubertà e lo sviluppo il tuo corpo cambia a vista d’occhio, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, stai vivendo tante, troppe emozioni contrastanti che ti fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all’orizzonte ti sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel tuo videogioco preferito. Sono molte le domande che vorresti porre per orientarti in questa partita, ma non hai il coraggio di farle. Spesso gli adulti battono in ritirata di fronte alle normali curiosità di un ragazzo o una ragazza come te, e il libro che tieni fra le mani è pensato proprio per questo, per darti tutte le risposte che cerchi e farti sentire pronto al futuro”.

Gli autori, uno psicoterapeuta e una psicopedagogista, hanno cercato di inserire nel libro tutte le sfide della preadolescenza: sviluppo e pubertà, orientamento sessuale, ciclo mestruale, immagine corporea e autostima, bullismo e cyberbullismo, tabacco, alcol, sostanze stupefacenti… Il mondo nuovo che improvvisamente si apre ai ragazzi, insomma, e quelle “domande esplosive” che ne conseguono vengono illustrati senza tabù. Grazie a una grafica accattivante, con concetti messi in evidenza da caratteri più grandi, specchietti e approfondimenti, Next Level va incontro sia alle esigenze dei ragazzi sia a genitori ed educatori. Così, tutte le domande “scomode” potranno finalmente avere una risposta.

Una curiosità: i materiali presenti nel libro sono serviti per realizzare il programma televisivo Next Level prodotto da KidsMe in collaborazione con Rai Ragazzi.

Alberto Pellai è scrittore, medico, psicoterapeuta e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi. 

Barbara Tamborini, psicopedagogista e autrice di diversi testi sull’età evolutiva, ha vinto il Premio internazionale di letteratura Città di Como nel 2020.

Con DeA Planeta Libri, i due scrittori hanno pubblicato molti volumi di eccezionale successo, tra cui L’età dello tsunami, Il metodo famiglia felice, Primo bacio, Ammare, e Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni. I loro libri sono stati tradotti in diverse lingue, in più di 15 Paesi del mondo.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità

venerdì Maggio 20, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap