“Apprendo con dolore della tragica scomparsa di due operai lucani a seguito del grave incidente avvenuto in un deposito carburante a Celenzano, in provincia di Firenze. In questo momento di lutto desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle...
Sono parole che premiano il lavoro della Squadra Mobile della Questura di Matera diretta dal vicequestore Gianni Albano quelle di una giovane donna che ha chiesto aiuto alla Polizia di Stato. La Questura di Matera, guidata dal Questore Emma Ivagnes, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha deciso di pubblicare questa mail di ringraziamento nei confronti degli agenti che hanno aiutato la ragazza in un momento particolarmente critico.
Ill.mo Questore,
sono una giovane donna di Matera e con la presente volevo cogliere l’occasione per ringraziare la Sua squadra per l’eccellente lavoro svolto e l’immediata protezione offertami dopo uno spiacevole episodio di stalking e revenge porn cagionatomi dalla persona che, fino a poco, avevo al mio fianco.
Oltre ad aver perso la libertà e la sicurezza di uscire di casa, tanto per me, quanto per le persone a me vicine, ho deciso di sporgere denuncia e di essere ascoltata dalla Polizia di Stato di Matera per comprendere i miei diritti e per chiedere aiuto per tutto quello che stavo vivendo e che stava, a poco a poco, sgretolando la mia individualità e serenità.
Negli uffici della Polizia di Stato di Matera ho trovato innanzitutto umanità, grazie alla capacità di ascolto e di protezione offerta dai suoi uomini, empatia verso questioni così traumatiche, ma soprattutto professionalità ed eccellenza nell’azione che è stata proattiva, immediata e decisa nel trovare soluzioni alla situazione di emergenza che stavo vivendo.
Grazie al lavoro qualificato e complesso della Polizia di Stato di Matera ho riguadagnato la mia quotidianità e libertà, una riconquista preziosa che mi sento di comunicarLe per esprimerle gratitudine e per infondere fiducia, alle tante donne nella mia situazione che invito ad affidarsi alle Istituzioni per resistere alla violazione dei loro diritti essenziali. Grazie per il sostegno e la protezione offertami, grazie per quello che fate e che muove la Vostra azione.
La saluto con la più viva cordialità,
una giovane donna di Matera profondamente grata.