venerdì, 29 Marzo 2024

Tricarico, riqualificazione dell’area “Borgo Saraceno”. L’architetto Trabace, progettista: “Rigenerare non vuol dire solo ricostruire le parti di un organismo, ma anche riattivarle in modo che si possano reintegrare nei suoi meccanismi meglio di prima”

Sono terminati i lavori, nel Comune di Tricarico, per la riqualificazione urbana e realizzazione di alloggi da destinare ad edilizia residenziale pubblica nell’area “Borgo Saraceno”. Progettista dell’intervento l’architetto Giuseppe Trabace, capogruppo RTP e direttore...

Rientra nel Piano estate 2021 del PNRR il Progetto Accoglienza “Natura in movimento” che nelle prime settimane di scuola ha visto i bambini delle classi quarte dell’IC Minozzi, protagonisti di esperienze motivanti e suggestive legate ai quattro elementi della natura. Il Progetto è stato svolto in collaborazione con l’Associazione Oltredanza di Matera.

I quattro elementi da sempre affascinano il mondo dei bambini e non solo. Fin dalle origini dei tempi, filosofi, matematici e alchimisti hanno indagato e studiato i quattro elementi naturali e fondamentali che compongono il nostro pianeta: l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra. Tutti importanti allo stesso modo, si alternano costantemente permettendo l’armonico sviluppo della vita e il regolare divenire del mondo. Spesso li diamo per scontati, visto che sono sempre lì a nostra disposizione. Ma è bene riflettere su quanto incidano sul nostro benessere e sull’utilizzo che facciamo di queste risorse.

I bambini hanno operato su più fronti, in maniera trasversale e multidisciplinare. L’aria, l’acqua, la terra e il fuoco sono stati esplorati e interpretati attraverso il mito, l’arte, la danza. Quest’ultima, in particolare, è una pratica educativa che consente al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo e risponde così ai suoi bisogni più profondi. Nel gioco motorio la vita immaginativa e l’espressività convivono e si arricchiscono reciprocamente. In ogni azione infantile esistono implicazioni affettive, emotive e cognitive. La via corporea costituisce il canale privilegiato per conoscere il mondo, comunicare con gli altri ed esprimere tutta la propria emozionalità. Partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento il bambino rielabora le proprie esperienze emotive e affettive, matura il livello cognitivo e sviluppa una identità solida e positiva che è alla base di ogni ulteriore crescita.

Esplorare la natura, sperimentare con gli elementi, riprodurre con i disegni, esprimere con il corpo, lavorare anche all’aria aperta, è ciò che ha permesso ai nostri bambini di sviluppare in modo gratificante il senso critico e quello cromatico, di accrescere la percezione sensoriale e rafforzare la relazione nel gruppo. Lavorando sull’espressione corporea, i bambini hanno dato forma alle idee e alle emozioni. È proprio questa la magia della danza.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap