Napoli: il 14 apertura straordinaria delle sale del secondo piano nobiliare di Palazzo Zona: visita curata dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, Delegato alla Cultura Delegazione FAI

Apertura straordinaria sabato 14 maggio delle sale del secondo piano nobiliare di Palazzo Zona (detto anche ‘Palazzo Puoti’, Via Salvatore Tommasi, 62 a Napoli), Palazzo monumentale napoletano.

L’area che circonda l’imponente Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una delle più ricche e interessanti della città sotto il profilo urbanistico e architettonico: svetta, in tal senso, un antico palazzo nobiliare noto con la doppia denominazione di “Palazzo Zona” e “Palazzo Puoti”.

L’edificio venne costruito sul finire del XVI secolo su un suolo di proprietà della famiglia Puoti, che ne detenne il controllo almeno fino al 1726, anno in cui venne aggiornata la Pianta del Colle della Costigliola (o Colle di San Potito).

Nella seconda metà del XIX secolo, l’originaria struttura venne ampliata e l’intero edificio assunse un suo definitivo assetto, all’indomani dell’edificazione dell’odierna via Pessina e della Galleria Principe di Napoli.

Il barone Zona, proprietario del grande appartamento del secondo piano – che sarà al centro dell’apertura straordinaria FAI di sabato 14 maggio 2022 – commissionò alcuni lavori di decorazione al pittore Vincenzo Scala. Dal cognome del barone sembra che derivi l’attuale nome del Palazzo.

I visitatori potranno ammirare, in particolare, tre sale del secondo piano: la Sala Aurora, la Sala dell’Antico Pianoforte e la Sala delle due Dee.

Curata dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, Delegato alla Cultura per la Delegazione FAI di Napoli, la visita culminerà con un incontro durante il quale l’avvocato Gennaro Esposito, componente della Commissione Cultura del Comune di Napoli, consegnerà in esclusiva a tutti i partecipanti alcuni estratti della pubblicazione “Econeapolis” – in edizione limitata – a cura del maestro dell’Architettura Aldo Loris Rossi, scomparso nel 2018.

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-luce-visita-di-palazzo-zona-detto-anche-palazzo-puoti-14809/

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Maggio 11, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap