giovedì, 18 Aprile 2024

Apertura straordinaria sabato 14 maggio delle sale del secondo piano nobiliare di Palazzo Zona (detto anche ‘Palazzo Puoti’, Via Salvatore Tommasi, 62 a Napoli), Palazzo monumentale napoletano.

L’area che circonda l’imponente Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una delle più ricche e interessanti della città sotto il profilo urbanistico e architettonico: svetta, in tal senso, un antico palazzo nobiliare noto con la doppia denominazione di “Palazzo Zona” e “Palazzo Puoti”.

L’edificio venne costruito sul finire del XVI secolo su un suolo di proprietà della famiglia Puoti, che ne detenne il controllo almeno fino al 1726, anno in cui venne aggiornata la Pianta del Colle della Costigliola (o Colle di San Potito).

Nella seconda metà del XIX secolo, l’originaria struttura venne ampliata e l’intero edificio assunse un suo definitivo assetto, all’indomani dell’edificazione dell’odierna via Pessina e della Galleria Principe di Napoli.

Il barone Zona, proprietario del grande appartamento del secondo piano – che sarà al centro dell’apertura straordinaria FAI di sabato 14 maggio 2022 – commissionò alcuni lavori di decorazione al pittore Vincenzo Scala. Dal cognome del barone sembra che derivi l’attuale nome del Palazzo.

I visitatori potranno ammirare, in particolare, tre sale del secondo piano: la Sala Aurora, la Sala dell’Antico Pianoforte e la Sala delle due Dee.

Curata dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, Delegato alla Cultura per la Delegazione FAI di Napoli, la visita culminerà con un incontro durante il quale l’avvocato Gennaro Esposito, componente della Commissione Cultura del Comune di Napoli, consegnerà in esclusiva a tutti i partecipanti alcuni estratti della pubblicazione “Econeapolis” – in edizione limitata – a cura del maestro dell’Architettura Aldo Loris Rossi, scomparso nel 2018.

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-luce-visita-di-palazzo-zona-detto-anche-palazzo-puoti-14809/

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap