mercoledì, 24 Luglio 2024

 
Tre appuntamenti nel materano con la performance teatrale tutta lucana Mille anni…l’inizio tratta dal romanzo di Mariolina Venezia, Premio Campiello edizione 2007 Mille anni che sto qui (Einaudi). Al via domenica 20 agosto a Miglionico, martedì 22 è la volta di Aliano durante il “Festival della paesologia” e giovedì 24 Mille anni… l’inizio sarà rappresentato a Montalbano Jonico per la rassegna: “Ad occhi aperti”, diretta da Giuseppe Ranoia. 

Mille anni…l’inizio è il frutto di una coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019. La sinergia tra Mariolina Venezia e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha dato vita ad un evento di spessore e di richiamo, finalizzato a rafforzare l’immagine di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e dell’intera regione Basilicata.

A dare voce e anima alle pagine del romanzo – una saga familiare ambientata a Grottole in cui sono narrate le vicende di cinque generazioni dall’Unità d’Italia fino alla caduta del muro di Berlino – l’attrice di Latronico Egidia Bruno (nella foto).

Dopo Mille anni che sto qui, Mariolina Venezia nel 2009 si è cimentata con il giallo, pubblicando per Einaudi Come piante tra i sassi, ambientato a Matera.

Seguono Da dove viene il vento Maltempo, sempre per Einaudi e La volpe meccanica (Bompiani).

Ha pubblicato libri di poesie in Francia e ha sceneggiato diverse fiction televisive.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap