sabato, 20 Luglio 2024

Mille anni che sto qui, il romanzo ambientato a Grottole in cui sono narrate le vicende di cinque generazioni dall’Unità d’Italia fino alla caduta del muro di Berlino, della scrittrice materana Mariolina Venezia, sarà in edicola il 18 giugno in abbinamento con Oggi o Io Donna a euro 7,90 nell’ambito dell’iniziativa “Saghe familiari. Storie da leggere tutte d’un fiato”.

Per quanti, della Venezia, conoscono solo Imma Tataranni, il personaggio letterario protagonista di quattro romanzi Einaudi (Come piante tra i Sassi, Maltempo, Rione Serra Venerdì e Via del Riscatto) che si è trasformato nella omonima fiction in regina degli ascolti tv, raggiungendo picchi di oltre cinque milioni di spettatori, è l’occasione giusta per scoprire una storia appassionante che nel 2007 valse alla scrittrice il Premio Campiello.

 In un Sud poco esplorato, si snodano le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all’emigrazione, dalla ricchezza alla fame, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite don Francesco, con i suoi barili d’oro sepolti e non piú ritrovati, all’ultima discendente, Gioia, che più di un secolo dopo raccoglie i ricordi di famiglia. Il ritratto di un mondo terrestre, duro e magnifico. Una costellazione di personaggi colti nei momenti salienti della loro esistenza. Il loro scendere o meno a patti con la vita. L’immaginazione usata per accettare la realtà. E poi la fine di un mondo. Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, aspettative e tradimenti. Amori, ideali politici, lotte, delusioni. La vitalità di un popolo e una voglia di vivere conquistata infine sfidando anche l’amore romantico e le sue trappole.

Mariolina Venezia vive a Roma e lavora per teatro, cinema e televisione. Ha pubblicato alcuni libri di poesie in Francia, la raccolta di racconti Altri miracoli (Theoria 1998, Einaudi 2009), Da dove viene il vento (Einaudi 2011) e  La volpe meccanica (Bompiani 2014).

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap