Materiale esplodente e congegni micidiali nascosti in un deposito di Bernalda. 50enne arrestato dai Carabinieri

Nel corso di attività finalizzata al controllo del territorio, i Carabinieri di Pisticci supportati da unità cinofile Carabinieri di Tito (PZ) hanno arrestato a Bernalda (MT) un uomo, già noto alle forze dell’ordine, di 50 anni poiché ritenuto responsabile di illecita detenzione di materiale esplodente e congegni micidiali.

I militari, con il prezioso contributo del cane DAX, addestrato al rinvenimento di esplosivi ed armi, sono riusciti ad individuare un deposito nella disponibilità dell’indagato, in cui lo stesso aveva occultato numerosi candelotti esplosivi del peso complessivo di circa 500 grammi, residui di polvere da sparo, numerosissimi inneschi/micce e vario materiale per il confezionamento artigianale di congegni esplosivi, come sfere metalliche, chiodi, manufatti precostituiti per la realizzazione di candelotti e tubi-bomba.

Il materiale sequestrato avrebbe consentito di fabbricare ordigni esplosivi micidiali, sia per la potenzialità della detonazione, sia per il possibile impiego delle schegge costituite dalle sfere metalliche e dai chiodi. L’indagato è stato arrestato ed accompagnato presso la Casa Circondariale di Matera a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per chiarire i motivi della detenzione. Il materiale esplodente è stato sequestrato e posto in sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap