venerdì, 29 Marzo 2024

Tricarico, riqualificazione dell’area “Borgo Saraceno”. L’architetto Trabace, progettista: “Rigenerare non vuol dire solo ricostruire le parti di un organismo, ma anche riattivarle in modo che si possano reintegrare nei suoi meccanismi meglio di prima”

Sono terminati i lavori, nel Comune di Tricarico, per la riqualificazione urbana e realizzazione di alloggi da destinare ad edilizia residenziale pubblica nell’area “Borgo Saraceno”. Progettista dell’intervento l’architetto Giuseppe Trabace, capogruppo RTP e direttore...

A seguito di una serie di fatti verificatisi nelle ultime settimane sul tema del Museo Demo-Etno-Antropologico del Casalnuovo – la presentazione della ipotesi I-DEA da parte della Fondazione Matera/Basilicata 2019, compresa nel Dossier di candidatura; l’Appello di un gruppo di intellettuali materani che paventa il rischio di un ulteriore ritardo della realizzazione del DEA previsto dal PGDR dei Sassi; la disponibilità ad aprire un tavolo di confronto pubblico ed istituzionale per riprendere il progetto DEA enunciata dalla Prof.ssa Aurelia Sole -Presidente Fondazione MT/Basilicata 2019- e dal Prof. Ferdinando Mirizzi -direttore DICEM-Univ. Basilicata; l’intervento dell’ing. Vito Labarile, che ricorda il concorso internazionale espletato nel 2010 su iniziativa Carical e sotto l’egida di un qualificato Comitato Scientifico, e che ha portato alla redazione di un progetto di fattibilità culturale architettonica e gestionale del DEA; la recente stipula del CIS/Matera/Basilicata/2019, che prevede fra gli interventi in capo al Comune di Matera quello relativo al “Parco della Civiltà Contadina” – il Centro Carlo Levi di Matera ha voluto chiamare a confronto i soggetti che si sono espressi, che hanno avuto e hanno tuttora un ruolo sul tema, per fare opera di comunicazione e coinvolgimento della comunità materana, con la speranza di giungere, attraverso il confronto, ad una soddisfacente soluzione del problema stesso, al fine di dare il via al Museo Demo-Etno-Antropologico dei Sassi di Matera, a 5 anni dal suo concepimento.
La Tavola rotonda si svolgerà il 23 alle 17 nella sede del Centro Carlo Levi. Dopo gli interventi in scaletta sarà dato spazio agli interventi dal pubblico.

Saluti
Maria A. Cancellaro – Presidente Centro Levi
Interventi
Lorenzo Rota – Architetto / Moderatore
“Il DEA nel processo di recupero dei Rioni Sassi. Opportunità e rischi”
Vito Labarile – Fondazione Carical
“Il Progetto Industriale del DEA”
Ferdinando Mirizzi – Direttore DICEM- Università della Basilicata
“Realizzare un DEA oggi a Matera: aspetti culturali ed organizzativi”
Rossella Tarantino – Fondazione Matera/Basilicata 2019
“Dal DEA al progetto I-DEA”
Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera
“I programmi comunali per la realizzazione del DEA”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap