In seguito alle dimissioni dell’assessore Lucia Gaudiano, per ragioni strettamente personali, il sindaco Domenico Bennardi ha firmato oggi il decreto di nomina di Maria Angela Ruggieri. A quest’ultima in quota Psi andranno le deleghe alle Attività produttive, Scuola,...
Quella della signora Angela Ramundo è una storia d’altri tempi, caratterizzata dalla passione per la maglieria che ancora oggi, inalterata, fa parte di lei. Maestra artigiana, titolare della storico punto vendita “Filati”, in via Lucana a Matera, è diventata l’anima del Filo-cafè nel Sasso Barisano, un luogo di incontro e condivisione per gli amanti della maglia.
Angela si è raccontata durante il secondo dei laboratori artigianali promossi in piazza Vittorio Veneto nell’ambito di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo e con il Patrocinio del comune di Matera.
La “Signora dell’uncinetto” – lo scorso dicembre Angela ha festeggiato i 50 anni di attività -, come viene affettuosamente definita, ha ricordato quando appena ventitreenne sfogliando “Amica” fu colpita da un annuncio: “Se sei magliaia, giovane, e disponi di tre milioni, ti aiutiamo ad aprire un negozio Phildar in franchising”. Con audacia e incoscienza Angela rispose, certa che la sua lettere sarebbe stata cestinata, che era sì una migliaia ma non aveva i tre milioni richiesti. Fatto sta che le diedero fiducia e lei quel negozio lo aprì: divenne un punto di riferimento per tantissime donne che non esitavano a chiederle aiuto e consigli.
Con un’incredibile manualità, grazie a lei prendono forma creazioni uniche: dai capi di abbigliamento ai cappelli agli accessori moda (spille e collane, ad esempio). Insieme alla signora Maria, Angela ha realizzato per il pubblico una collana e alcune spille, dando appuntamento nel suo Filo-cafè dove ha allestito un ambiente tipico dei Sassi interamente rivestito da manufatti all’uncinetto.
Rossella Montemurro
Foto Enza Doria