domenica, 21 Luglio 2024

© photo Claudio Barontini x pubblicazione CS mostra fotografica “Claudio Barontini fotografie” Lerici Castello monumentale dal 29 luglio al 17 settembre 2017

Empatico, sottilmente ironico, sempre determinato a ritrarre per far emergere l’essenza più autentica del soggetto. Claudio Barontini, nel suo nuovo libro fotografico “Silentium Matera” (edito da Bandecchi & Vivaldi, Pontedera) mette in scena la sua visione di una città unica e suggestiva.

Capitale europea della cultura nel 2019, nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993, Matera negli oltre quaranta scatti in bianco e nero pubblicati in questo libro d’artista è avvolta da un’atmosfera arcaica e monumentale, raccontata in maniera delicata e profonda attraverso lo sguardo di uno dei protagonisti contemporanei della fotografia italiana.

Conosciuto per i suoi intensi ritratti alle celebrità – da Patti Smith a Vivienne Westwood, da Franco Zeffirelli a Mario Monicelli, Lou Reed, Vittorio Gassman, solo per citarne alcune – Barontini ultimamente sta rivolgendo il suo interesse anche ad alcune ambientazioni urbane e paesaggistiche che catturano il suo interesse con ingredienti narrativi, descrivendo per esempio il lavoro dei “viticoltori eroici” delle Cinque Terre e dei “Muscolai” in Liguria, dove vive, ma anche la solitudine di grandi città come New York.

Il libro su Matera rientra in questo percorso di ricerca. “Non sono il primo a dedicare un libro a Matera – ha spiegato il fotografo – gli storici Sassi, negli anni, sono stati documentati da grandi scrittori, celebri fotografi, importanti registi…Io li ho fotografati in inverno, quando i turisti scarseggiano e la città è vuota e tranquilla. Una situazione perfetta per cogliere l’essenza vera e antica di questo luogo, pervaso da un silenzio mistico, che riempie la testa e nutre l’anima”.

Claudio Barontini è nato a Livorno nel 1954, ha iniziato a fotografare negli anni ’70 mentre suonava il contrabbasso in tournée mondiale nel complesso musicale della cantante Milva. Dal 1990 è fotografo professionista. Le sue foto vengono pubblicate in prestigiosi periodici internazionali, sono esposte in mostre di arte contemporanea e trovano spazio in progetti editoriali dedicati al mondo della fotografia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap