Matera, misure di sicurezza per il G20: il 28 e il 29 disposta la chiusura di attività commerciali e scuole in alcune vie del centro

In occasione del G20 dei ministri degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, che si svolgerà a Matera il prossimo 29 giugno, sono state adottate una serie di misure che riguardano le attività commerciali, le scuole e gli uffici comunali.

Le misure di sicurezza recepiscono le esigenze emerse nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e dei tavoli tecnici presso la Questura di Matera. 

Attività produttive e commerciali

Dalle ore 04:00 del giorno 28 giugno alle ore 09:00 del giorno 30 giugno, chiusura al pubblico delle attività commerciali e produttive nonché di prestazione di servizi ubicate nell’area delimitata fra via Lucana, dall’intersezione con via Scotellaro all’intersezione con via Ridola, via Scotellaro, via del Corso, nel tratto compreso fra la confluenza con via Ridola e l’intersezione con via Scotellaro, via San Francesco, piazza San Francesco, piazza Sedile, via Ridola, via Casalnuovo fino a vico III Casalnuovo e comunque in tutto il rione Caveoso, comprendente via Buozzi, via Madonna delle Virtù nel tratto compreso fra piazza San Pietro Caveoso e piazza Porta Pistola, esclusa, e le strade, gradinate, terrazze, affacci che dal piano adducono allo stesso rione Caveoso.

Resta salva la facoltà di riaprire dopo le ore 20.30 del 29 giugno 2021, o comunque soltanto dopo la cessazione delle esigenze, per i soli esercizi ubicati nel tratto a valle di via Buozzi – ovvero dopo il civico 97 e fino a piazza San Pietro Caveoso inclusa -, nonché in via Madonna delle Virtù nel tratto compreso fra piazza San Pietro Caveoso e piazza Porta Pistola.

Dalle ore 04:00 del giorno 28 giugno alle ore 10:00 del giorno 29 giugno e comunque fino a cessate esigenze, chiusura al pubblico delle attività commerciali e produttive nonché di prestazione di servizi ubicate in via Don Minzoni e Piazza Matteotti.

Chiusura del mercato ortofrutticolo di piazza Persio nei giorni 28 e 29 giugno 2021.

Chiusura degli esercizi commerciali annessi al mercato ortofrutticolo di piazza Persio nel giorno 28 giugno e fino alle 10:00 del giorno 29 giugno e comunque fino a cessate esigenze.

Sono escluse da provvedimento le attività ricettive, per le quali ricorre l’obbligo di comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Attività didattica

Sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado e le attività educative di tutti gli asili nido pubblici e privati della città per il giorno 29 giugno 2021.

Chiusura per i giorni 28 e 29 giugno 2021 dei plessi della scuola primaria e dell’infanzia Padre Giovanni Minozzi di via Lucana dell’istituto comprensivo “Padre Giovanni Minozzi – Nicola Festa”; del plesso della scuola secondaria di primo grado di via Aldo Moro dell’istituto comprensivo “Torraca”, nonché dell’asilo nido comunale di via Gramsci.

Uffici comunali

Chiusura al pubblico degli uffici del Palazzo del Comune per il giorno 29 giugno 2021. L’ordinanza prevede il divieto totale di accesso agli uffici da parte degli utenti con esclusione delle attività connesse ai seguenti servizi pubblici essenziali: stato civile, registrazione nascite e morti, servizi cimiteriali, polizia locale, attività richiesta dall’autorità giudiziaria di trattamento sanitario obbligatorio, protezione civile.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap