Site icon TuttoH24.info

Matera, mercoledì in Prefettura sottoscrizione dei “Patti per la Videosorveglianza”

Mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 10,30, presso il Palazzo del Governo, saranno sottoscritti tra il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, e i Sindaci dei Comuni di: Bernalda, Colobraro, Craco, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Pisticci, San Mauro Forte e Scanzano Jonico, i “Patti per l’Attuazione della Sicurezza Urbana e Installazione di Sistemi di Videosorveglianza” previsti dal Decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48.
Finalità dei “Patti” è l’adozione di strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità attraverso un’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e di promozione del decoro urbano.
Ciò attraverso l’installazione e/o il potenziamento di sistemi di videosorveglianza comunali nelle aree del territorio maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità, per i quali è stata autorizzata una spesa complessiva di 37 milioni di euro, per il triennio 2017-2019.
Al finanziamento in questione, previa richiesta di ammissione, potranno accedere i Comuni sottoscrittori dei “Patti” in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 31 gennaio 2018.
Pubblicità
Exit mobile version