Matera, la Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale (Farbas) promuove il progetto “Lucania Natura Madre”

   <<La Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale (Farbas), di cui il Comune di Matera è socio – comunica l’Assessore Adriana Violetto – di comune accordo con l’Ufficio scolastico Regionale ha promosso il progetto “Lucania Natura Madre”, rivolto alle secondarie di primo grado>>.

 Il progetto tende al raggiungimento della consapevolezza ambientale da parte delle giovani generazioni di studenti lucani. La logica esecutiva del progetto è quella di coinvolgere gli alunni della regione in prima persona, attraverso un percorso guidato dai loro insegnanti che li porterà a realizzare una delle seguenti opzioni: un cortometraggio, un racconto, un fotoracconto, una rappresentazione teatrale.

<<Proprio in tale ottica – precisa l’Assessore Violetto – nasce la necessità di valorizzare l’originaria vocazione del territorio lucano che fa della terra una Terra Madre con quelle caratteristiche che, ancora oggi, fanno sì che la Basilicata sia considerata Terra di antiche e nuove suggestioni>>.

Le candidature, provenienti da ciascun istituto scolastico, dovranno pervenire entro il 10 febbraio e saranno esaminate da una Commissione nominata dal Comitato Scientifico della Fondazione Osservatorio Regionale Ambientale Basilicata. La Commissione valuterà le schede presentate ammettendo alla fase successiva i progetti valutati positivamente.

«Auspico – conclude l’Assessore Violetto – una partecipazione sentita da parte delle scuole cittadine, alle quali istituzioni, è stata inviata la documentazione  relativa al progetto».

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap