Si terrà mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 18:30, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi l’inaugurazione della Summer School La critica cinematografica – edizione 2022 che apre così le porte anche al pubblico.

Organizzata dalla Fondazione Zétema di Matera e dalla Scuola Ombre Meridiane, la Summer School sarà realizzata a Matera in partnership con la rivista Fata Morgana Web (che si occupa della curatela scientifica) e l’Università del Salento – Dipartimento di Beni Culturali. Il corso di alta specializzazione si struttura in lezioni frontali e laboratori a cui parteciperanno gli studenti selezionati dallo staff di “Fata Morgana Web” tramite bando, e incontri, dibattiti ed eventi serali ai quali potrà accedere tutta la comunità per condividere contenuti, idee, suggestioni sul cinema e la critica.

Durante la serata inaugurale del 6 luglio, dopo i saluti istituzionali, il Presidente della Fondazione Zétema di Matera, Raffaello de Ruggieri, il direttore e la responsabile della progettazione della Scuola Ombre Meridiane, Ivan Moliterni e Mariangela Tantone, dialogheranno con i partner di progetto, la rivista “Fata Morgana Web” (il direttore Roberto De Gaetano, Università della Calabria) e l’Università del Salento (Francesco Ceraolo), che illustreranno il programma didattico e le attività della Summer School.

Gli appuntamenti proseguiranno nei giorni successivi 7, 8 e 9 luglio, presso il Cinema Il Piccolo, con le presentazioni, alla presenza degli autori, di tre importanti pubblicazioni di settore:

“Assembramenti” di Felice Cimatti (Orthotes), “Le belle donne ci piacciono, e come!” di Elisa Vandelli e Valentina Re (Diabasis), “Le immagini dell’amore” di Roberto De Gaetano (Marsilio).

La Summer School La critica cinematografica, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, rappresenta il primo importante tassello della nascente Scuole Ombre Meridiane, polo didattico stabile dedicato al cinema, all’audiovisivo e alla cultura delle immagini, attivato dalla Fondazione Zétema di Matera negli spazi di Palazzo Pomarici, all’interno dei Sassi.

Dopo le attività estive la Scuola Ombre Meridiane comunicherà la programmazione didattica prevista e gli altri progetti educativi destinati ad appassionati e professionisti, a bambini, ragazzi e adulti.

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Giugno 29, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap