lunedì, 16 Settembre 2024

 “Sogniamo una Chiesa eucaristica. Fatta di donne e uomini che si spezzano come pane per tutti coloro che masticano la solitudine e la povertà, per coloro che sono affamati di tenerezza e di compassione, per coloro la cui vita si sta sbriciolando perché è venuto a mancare il lievito buono della speranza. Una Chiesa che si inginocchia davanti all’Eucaristia e adora con stupore il Signore presente nel pane; ma che sa anche piegarsi con compassione dinanzi alle ferite di chi soffre, sollevando i poveri, asciugando le lacrime di chi soffre, facendosi pane di speranza e di gioia per tutti. Perché non c’è un vero culto eucaristico senza compassione per i tanti “Lazzaro” che anche oggi ci camminano accanto”.

Sono le parole dell’Omelia di Papa Francesco nell’omelia della messa conclusiva del ventisettesimo Congresso Eucaristico Nazionale di Matera.

“L’Eucaristia è profezia di un mondo nuovo, è la presenza di Gesù che ci chiede di impegnarci perché accada un’effettiva conversione: dall’indifferenza alla compassione, dallo spreco alla condivisione, dall’egoismo all’amore, dall’individualismo alla fraternità”. 

Oltre 12300 fedeli hanno accolto il Santo Padre nello stadio della Città dei Sassi su cui sono stati allestiti un palco principale 36,5 x 16 metri con il Crocifisso seicentesco proveniente dalla Basilica Cattedrale di Matera e un palco laterale per il coro. Quest’ultimo è stato accompagnato dalla Orchestra Sinfonica di Matera sotto la guida del maestro Carmine Antonio Catenazzo.

Papà Francesco è stato accolto dal  cardinale Matteo Zuppi (“Lei è un esempio per tutti”, ha affermato), arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dal prefetto di Matera, Sante Copponi, dal sindaco di Matera, Domenico Bernardi e dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese. 

Una curiosità: durante il viaggio di andata, per il maltempo, c’è stata una variazione al programma. Francesco è giunto in aereo a Gioia del Colle e ha raggiunto Matera in macchina. Le avverse condizioni meteo hanno sconsigliato il trasferimento in elicottero inizialmente programmato.

Al termine della Messa a Francesco ha visitato la nuova Mensa dei poveri “Don Giovanni Mele”.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap