mercoledì, 24 Luglio 2024

“Siete chiamati da oggi a governare come funzionari del Comune, una città che incarna valori unici e nel contempo universali, che ha raggiunto una reputazione internazionale e che rappresenta un modello per la rinascita del Mezzogiorno”.

E’ il messaggio che il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha consegnato ai 15 nuovi dipendenti del Comune, assunti con il concorso per amministrativi e contabili che da oggi sono entrati a far parte dell’organico dell’Ente.

“Sarete impegnati – ha sottolineato il Sindaco – nella prima frontiera istituzionale che incontra il cittadino e dovrete essere produttori di profitto sociale, perché il Comune è un’azienda che guarda al profitto sociale, al benessere della comunità.

Questa città ha compiuto una lunga marcia e in questi ultimi anni ha messo in campo progetti destinati a caratterizzarla come destinazione di un turismo esperienziale. A Matera stiamo realizzando il primo Parco della storia dell’uomo, una rete di aree tematiche che racconteranno l’evoluzione umana dalla preistoria alla civiltà rupestre, dalla civiltà contadina all’osservazione dello spazio. In aree straordinarie della nostra murgia stiamo dando vita ai luoghi del silenzio: gusci ecologici protetti e naturalmente isolati per permettere ai visitatori di dimenticare la tecnologia e di ritrovare il rapporto con se stessi e con la natura. Sappiamo però che l’autonomia economica del Mezzogiorno passa dal legame tra autenticità e innovazione tecnologica e per questo abbiamo già inaugurato l’hub digitale di San Rocco dove sono insediate 13 imprese dell’hi-tech e il Cnr. D’intesa col MiSE abbiamo progettato la prima Casa delle tecnologie emergenti in Italia per dar corpo all’investimento da 15milioni di euro programmato dal Governo sulla nostra città. Vi dico questo – ha concluso il Sindaco – perché prendiate coscienza che Matera tornerà ad emergere nel mondo grazie al suo vitalismo storico e che nessun virus potrà cancellare la sua forza di cui voi dovrete essere protagonisti”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap