lunedì, 9 Settembre 2024

Il presidente Bardi: “Zes unica e Zes cultura, grandi opportunità”

L’obiettivo è calibrare al meglio le opportunità offerte dalla Zes unica del Mezzogiorno. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ritiene che la Zona economica speciale rappresenti una grande opportunità per il Sud e per il territorio lucano. Occorre, però,...

Premio Moda Città dei Sassi, vince la stilista messinese Carmen Vulcano

Grande successo per il Premio Moda “Città dei Sassi” dove stile, eleganza, internazionalità hanno caratterizzato la tredicesima edizione del Concorso Internazionale per stilista dell’Alta Moda e Premio Eccellenze. Lo scopo del Premio Moda “Città dei Sassi” è quello di...

Ottima la risposta dei materani anche per la terza domenica senza auto, iniziativa promossa dell’Amministrazione comunale, denominata “CamminiAMO la Città – Domenica a piedi”, che si protrarrà ogni domenica fino al 30 ottobre 2022 dalle 9:00 alle 13:00.

In coincidenza con il Bicincittà, il sindaco Domenico Bennardi ha annunciato di aver formalmente inviato una richiesta al dirigente alla mobilità per valutare una revisione o rimodulazione della sua ordinanza relativamente al divieto per le aree pedonali di transito delle biciclette e mezzi elettrici: “Un provvedimento assolutamente necessario in un momento in cui erano numerosi gli incidenti a danno di pedoni. – ha sottolineato il primo cittadino – Quell’ordinanza dirigenziale ha determinato un fervido dibattito in città ma soprattutto ha costituito una nuova consapevolezza di rispetto del pedone nelle aree pedonali, contribuendo a fungere da deterrente fondamentale, tanto da ridimensionare decisamente quel fenomeno”.

Alla luce dell’osservanza dell’ordinanza, confortata anche dai dati della Polizia locale, a quasi un anno dal provvedimento e a completamento di un percorso di educazione civica e stradale con le scuole, insieme agli agenti della polizia locale, l’auspicio è quello di rivederla per dare la possibilità di percorrere il centro città anche in bicicletta, “nella speranza – aggiunge il sindaco – che il rispetto civico per l’utenza debole, in particolare verso i bambini e gli anziani nelle aree pedonali possa rimanere sempre una priorità per tutti.”

Molto probabilmente potrebbero esserci novità intorno al 5 giugno, in concomitanza con  l’Oscar italiano del cicloturismo (l’evento nazionale dedicato ai turisti in bicicletta che premia i progetti cicloturistici più interessanti d’Italia) che si svolgerà proprio a Matera.

Soddisfatto per l’andamento della terza domenica senza auto anche l’assessore alla Mobilità Michelangelo Ferrara che, monitorando l’iniziativa, ha ricevuto i complimenti dei cittadini.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap