Matera, il sindaco Bennardi annuncia che da giugno potranno tornare a circolare le bici in centro. Ottima la risposta dei materani anche per la terza domenica senza auto

Ottima la risposta dei materani anche per la terza domenica senza auto, iniziativa promossa dell’Amministrazione comunale, denominata “CamminiAMO la Città – Domenica a piedi”, che si protrarrà ogni domenica fino al 30 ottobre 2022 dalle 9:00 alle 13:00.

In coincidenza con il Bicincittà, il sindaco Domenico Bennardi ha annunciato di aver formalmente inviato una richiesta al dirigente alla mobilità per valutare una revisione o rimodulazione della sua ordinanza relativamente al divieto per le aree pedonali di transito delle biciclette e mezzi elettrici: “Un provvedimento assolutamente necessario in un momento in cui erano numerosi gli incidenti a danno di pedoni. – ha sottolineato il primo cittadino – Quell’ordinanza dirigenziale ha determinato un fervido dibattito in città ma soprattutto ha costituito una nuova consapevolezza di rispetto del pedone nelle aree pedonali, contribuendo a fungere da deterrente fondamentale, tanto da ridimensionare decisamente quel fenomeno”.

Alla luce dell’osservanza dell’ordinanza, confortata anche dai dati della Polizia locale, a quasi un anno dal provvedimento e a completamento di un percorso di educazione civica e stradale con le scuole, insieme agli agenti della polizia locale, l’auspicio è quello di rivederla per dare la possibilità di percorrere il centro città anche in bicicletta, “nella speranza – aggiunge il sindaco – che il rispetto civico per l’utenza debole, in particolare verso i bambini e gli anziani nelle aree pedonali possa rimanere sempre una priorità per tutti.”

Molto probabilmente potrebbero esserci novità intorno al 5 giugno, in concomitanza con  l’Oscar italiano del cicloturismo (l’evento nazionale dedicato ai turisti in bicicletta che premia i progetti cicloturistici più interessanti d’Italia) che si svolgerà proprio a Matera.

Soddisfatto per l’andamento della terza domenica senza auto anche l’assessore alla Mobilità Michelangelo Ferrara che, monitorando l’iniziativa, ha ricevuto i complimenti dei cittadini.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
domenica Maggio 15, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap