Nasce in Basilicata “ArcheoXcape”, la prima e più grande escape room didattica dedicata alla cultura classica in Europa. Un progetto ambizioso, concepito dal sindaco Giuseppe Galizia e realizzato dalla azienda torinese Wesen per il Comune di Baragiano, che trasporterà...
Pubblichiamo il post dal profilo Facebook del dott. Francesco Romito, direttore dell’Unitá Operativa Semplice Dipartimentale Terapia Intensiva Generale dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera:
Oggi vorrei farvi riflettere su qualche numero dato a caso dalle TV e da fonti ufficiali.
Partiamo dal presupposto che i posti letto in terapia intensiva generale sono (erano) decisi in percentuale sui posti letto ospedalieri, a loro volta pesati su bacino di utenza. In poche parole per la nostra terapia intensiva di Matera erano ‘necessari” con queste regole 8 posti letto.
Tutto chiaro vero?
Bene!
Prendiamo i numeri di ieri: 76 pazienti in più in terapia intensiva.
Praticamente vuol dire che in un giorno si sono saturati circa 10 terapie intensive sul territorio nazionale come la nostra SOLO di pazienti COVID positivi.
Mi siano consentite due brevi riflessioni:
1. Le altre malattie non vanno in vacanza: il tumore al colon, l’infarto, la pancreatite acuta non hanno la TV, non sanno che c’è il Covid, non stanno in quarantena….
2. Il personale sanitario è allo stremo, a causa di ataviche carenze e di continui tagli, tuttavia continua a combattere con il coltello tra i denti.
Voglio ringraziare da qui tutti i Medici, tutti gli Infermieri, tutti gli Operatori Sanitari che NONOSTANTE tutto lavorano in unità e si sacrificano per i malati.
Chiedo a voi invece, non ‘sanitari’, di sostenerci, di aiutarci, di essere presenti, di fare sentire il vostro sostegno e la vostra solidarietà.
Il momento è difficile ma INSIEME possiamo farcela!
Francesco Romito
Direttore dell’Unitá Operativa Semplice Dipartimentale Terapia Intensiva Generale dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera