venerdì, 19 Luglio 2024

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 11 presso l’Università degli Studi di Basilicata in via San Rocco a Matera è in programma la presentazione del libro di Alberto Clò “Energia e clima. L’altra faccia della medaglia”, edito da “Il Mulino”.
Si tratta dell’ultimo volume di Clo’, considerato uno dei massimi esperti di tematiche energetiche a livello internazionale che propone una riflessione sulla relazione tra energia e clima e sul tema della transizione energetica, basata su due colonne portanti: la storia e l’economia. In particolare, l’autore ripercorre gli accordi climatici recentemente sottoscritti dalle potenze europee, americane e asiatiche. Accordi che però spesso devono fare i conti con i lunghi cicli di sostituzione delle fonti energetiche, costi in molti casi inaffrontabili, sfide tecnologiche dall’esito tutt’altro che scontato e un sistema di valori che fatica ad accettare il cambiamento.
L’iniziativa voluta da Confindustria Basilicata sarà occasione per inquadrare in maniera più complessiva le varie tematiche legate alle fonti energetiche. A discuterne con l’autore, la presidente della Sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata, Manuela Liverzani, il professore di Storia economica dell’Università degli Studi di Milano, Giulio Sapelli. Modererà i lavori, la giornalista Margherita Sarli.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap