giovedì, 29 Febbraio 2024

Giovedì 4 gennaio, alle ore 17.00 presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera sarà presentato il romanzo “La luce nella masseria”, pubblicato da Mondadori, distribuito in anteprima esclusiva nella sola città Matera e presto disponibile in tutte librerie nazionali. Gli autori, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, converseranno con il pubblico, condividendo i loro sentimenti verso la storia ed i personaggi del romanzo ambientato nella nostra città degli anni ’60. Una storia che ha ispirato il film in onda su Raiuno il 7 gennaio in prima serata.

La voce narrante di uno dei protagonisti, Pinuccio Rondinone, racconta la storia della sua famiglia e delle tradizioni materane con grande garbo e con una narrazione delicata, che denotano l’amore ed il rispetto reciproco propri della civiltà contadina del tempo. Pinuccio, insieme a zio Vincenzo, a Imma ed al resto della famiglia, guida il lettore alla scoperta del progresso, animato soprattutto dall’arrivo del televisore.

I due autori, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, hanno trattato tanti argomenti ancora oggi molto attuali, affrontandoli con eleganza e delicatezza, offrendo al  lettore spunti di profonda riflessione.

La narrazione rivela anche un grande amore per le proprie radici da parte dei due autori materani, vincitori di prestigiosi premi: Saverio D’Ercole è appena stato insignito del Premio Mondi Lucani, mentre Roberto Moliterni ha vinto il Premio Luigi Malerba.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap