Matera, il 30 presentazione del percorso progettuale “Storia E Storie Della Nostra Memoria Collettiva”

Il 30 luglio alle 18 in via Purgatorio Vecchio 12-13 (Sasso Caveoso) a Matera, nel vicinato dell’antica casa della raccolta delle acque, Giuseppe Cotugno per la Pro Loco Della Città Di Matera Tra Storia E Cultura E Tradizioni e Liana Petralla per l’associazione culturale Legoratio presenteranno ai cittadini, alla stampa e mass-media il percorso progettuale “Storia E Storie Della Nostra Memoria Collettiva”©, insieme, per ripartire da se stessi in sinergia con i presidi culturali e turistici pubblici e privati, che sarà realizzato nel sito culturale- turistico della raccolta delle acque in via Purgatorio Vecchio,12  nel Sasso Caveoso.

IL PROGETTO: attraverso una serie di incontri narrativi che si svolgeranno nel periodo agosto – ottobre, per 2 giorni la settimana, della durata di 15 minuti ciascuno cittadini, studiosi e cultori appassionati della storia di Matera, uniti dal desiderio di raccontare i saperi della cultura di Matera coinvolgeranno i presenti (max 15 per volta) in narrazioni emozionali ed interattive supportate da proiezione di immagini, di alcune vicende storico-sociali della Matera che fu, e di materani che hanno dato lustro alla nostra città, per risvegliare sopite memorie e suggestioni che non devono e non possono essere cancellate.

Alcuni incontri saranno organizzati, ove possibile, anche nel vicinato con degustazioni tematiche e musica e balli tradizionali.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap