Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...
Nel programma di Matera Gioca 2022, che ha come finalità educare alla bellezza e alla leggerezza, rientra un convegno per le scuole animato dalla presenza di Vincenzo Schettini, che con oltre un milione e mezzo di follower è molto noto sui social.
“Durante il convegno – spiega l’organizzatore Emanuele Cristallo, presidente di Zio Ludovico odv – proveremo a cercare dei collegamenti tra fisica e gioco. Recentemente è uscito per Mondadori il libro La fisica che ci piace. L’evento, che sarà alle 10:00 del 3 Novembre è andato sold out in poche ore tant’è che è stato necessario cambiare l’originario salone dal Museo Ridola, nell’attuale sala Sant’Anna in via Lanera a Matera.
L’associazione nasce nel 2016 e propone attività ludiche educative attraverso il gioco. Nel 2019 con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 crea il LUDOPARK, un luna-park con giochi da tavolo. Nel 2020 e 2022 partecipa al Corpo Europeo di Solidarietà della Comunità Europea proponendo attività nelle scuole, crea un’unità di strada e apre una ludoteca con un progetto regionale.
“Nel 2021 e 2022 sono stato docente in un seminario a tema gioco ed inclusione, presso il Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bari. – aggiunge Crsitallo – Scatenando tutte le potenzialità del gioco da tavolo, vogliamo contribuire a creare una cultura basata sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul benessere personale”. Attraverso il gioco, vogliamo sperimentare l’incontro e la relazione, introducendo i ragazzi e le famiglie ad un’attività positiva e costruttiva con l’obiettivo di incrementare le capacità sociali e relazionali di chi in questo momento è più in difficoltà sfruttando le potenzialità del Gioco da Tavolo.
.
VINCENZO SCHETTINI è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scienti- fica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la ha musica sul palco- scenico: da anni dirige un affermato groppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace, superando ad oggi un milione e mezzo di follower complessivi con i canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, rendendo la sua materia acces- sibile a tutti e insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale.
Collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al Cern.